La Sicilia si è fatta onore ai Campionati della Cucina Italiana 2025, giunti alla IX edizione, organizzati dalla Federazione Italiana Cuochi come ogni anno nel contesto della Fiera di Rimini e andati in scena nell’ambito della manifestazione “Beer & Food Attraction”. A portare l’Isola tra gli allori del podio e la gloria del palcoscenico del prestigioso evento è stata l’Unione Regionale Cuochi Siciliani, con una ventina di concorrenti provenienti da diverse province, tra giovani allievi degli Istituti alberghieri e veterani delle competizioni, e con ben 6 Team in rappresentanza di diversi territori e cucine provinciali. E così, con una squadra tanto affiatata e appassionata, il bottino di medaglie non si è fatto attendere. Nelle tre giornate, infatti, i Cuochi Siciliani hanno conquistato 7 Medaglie d’Oro, 3 Medaglie d’Argento, 8 Medaglie di Bronzo, 2 Premi speciali e numerosi Diplomi di Merito.
A fare risuonare il nome della nostra terra sul palco, poi, durante le premiazioni ufficiali, sono state soprattutto le Medaglie d’Oro conquistate da Culinary Team Sicilia, Junior Culinary Team Sicilia e Culinary Team Palermo nella faticosa gara della Cucina Calda a Squadre, e la Medaglia d’Oro del Culinary Traditional Food Palermo, guadagnata nell’altrettanto difficile contest dello Street Food.
“È stata una grande prestazione da parte di tutti i partecipanti siciliani ai Campionati della Cucina Italiana e si è trattato di un lavoro svolto con tanta applicazione e metodo, come previsto da regolamento e, soprattutto, con l’entusiasmo e la grande voglia di affermarsi in una competizione così prestigiosa – dichiara con soddisfazione il presidente di Urcs, Rosario Seidita – Ringrazio i presidenti provinciali e loro direttivi per come promuovono le attività federative nei rispettivi territori, favorendo la partecipazione degli associati in competizioni che danno lustro e prestigio alla nostra regione, plurimedagliata, e quest’ anno iper dorata, con 4 ori nei Team e 1 nei singoli, più 2 nel contest Ragazzi Speciali. Mi auguro che tutto questo possa essere una fonte di stimolo per obiettivi futuri sempre più sfidanti ed una opportunità di confronto e crescita professionale per i nostri giovani”.
Grande soddisfazione, infine, hanno espresso i responsabili delle squadre siciliane per i brillanti risultati raggiunti: Liborio Bivona e Gaetano Scarcella, coach e capitano del Culinary Team Sicilia; Alfonso Pollari, coach di Junior Culinary Team Sicilia; Giovanni Capizzi, coach dello Street Food Palermo; Rocco Di Marzo, coach dello Street Food Trapani. Un ringraziamento è stato espresso dal presidente Seidita nei confronti delle aziende partner che hanno sostenuto la partecipazione di Urcs ai Campionati, oltre che al Maestro Nicola Fiasconaro, pasticcere di fama mondiale con i suoi inimitabili panettoni e le sue creazioni dolciarie, che dalla sua cittadina, Castelbuono (Palermo), è salito a Rimini proprio per tifare per i concorrenti siciliani.