Una micro bakery nel cortile di Villa Bagatti Valsecchi, a Varedo, come aula didattica di MadreProject, la scuola “del pane e dei luoghi”. Dal 15 al 21 aprile arriva l’iniziativa di Davide Longoni insieme alla scuola creata dal maestro panificatore insieme a Terzo Paesaggio e Avanzi – Sostenibilità per Azioni, nata per formare i panificatori di nuova generazione ai principi della sostenibilità e dell’impatto sociale.
Un vero e proprio laboratorio mobile di panificazione, illuminato dal claim Pensare con il pane per reincantare il mondo, un luogo dove generare cultura e valore attraverso il pane che per l’occasione sarà attivata come l’unica food destination di Alcova.
Panificio Davide Longoni e MadreProject si inseriscono così nel tema del Fuorisalone 2024: “Materia Natura”, una suggestione che vuole mettere al primo posto la sostenibilità come principio guida e valore fondamentale nel processo creativo e nella progettazione. Da una parte la micro bakery di MadreProject, che ripensa la tradizionale bottega del pane e la sua relazione con la città, non solo insegnando a panificare, ma anche a fare impresa in modo connesso al territorio, con l’ambiente e le sue comunità. Dall’altra Davide Longoni, il maestro che negli ultimi 10 anni ha cambiato il mondo della panificazione e che oggi, con 6 negozi a Milano e più di una generazione ispirata alle spalle, continua a creare cultura e aggregazione attraverso il pane, su valori quali la sostenibilità ambientale e sociale.
In funzione per tutta la settimana del Fuorisalone, la micro bakery dispenserà il meglio della produzione di Panificio Davide Longoni: la Michetta, la forma di pane milanese per eccellenza, farcita con mortadella e gorgonzola o con hummus, pomodori secchi e rucola; la focaccia alla pala, con pastrami, maionese piccante e cavolo cappuccio oppure con kimchi e formaggio, o ancora con crema di fave e finocchietto, asparagi, spinaci e mandorle alla paprika.
Poi le soffici focacce pugliesi e i prodotti della pasticceria: carrot cake, cuor di mais, la torta limone e papavero, brownies e cookies e il Panettone.