Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Eventi e iniziative

Ancora pochi giorni per visitare “Artigianato in Fiera” a Rho: oltre 2.800 espositori

05 Dicembre 2024
Artigianato in fiera Artigianato in fiera

Artigiano in Fiera è il più importante evento al mondo dedicato all’artigianato e alle micro e piccole imprese e tutto all’insegna di moda, design e innovazioni creative. Tant’è vero che è divenuta una “piazza” innovativa e internazionale nata per esaltare la bellezza e il valore delle arti e dei mestieri, dove poter fare acquisti originali, autentici e di qualità attenti alla filiera e rispettosi dell’ambiente, dicono gli organizzatori della manifestazione, a cominciare da Antonio Intiglietta, presidente di Ge.Fi (Gestione Fiera) che nel 1996 ideò questa kermesse che è divenuta un classico appuntamento milanese a ridosso di Natale. Considerato, poi, che è il mondo valoriale della manifestazione il protagonista della campagna della nuova edizione, realizzata per il terzo anno consecutivo in collaborazione con Ied (Istituto Europeo di Design) che intrecciandosi con il tema scelto per l’edizione 2024 – Essere Artigiano è una scelta di vita – la creatività vincitrice è frutto di un contest tra 13 giovani talenti dello Ied. L’illustrazione scelta, dal titolo “Creazione Congiunta”, è firmata dalla giovane designer guatemalteca Mariana Porras Ojed, 23 anni, a Milano da circa 4 anni, e rappresenta diverse generazioni di artigiani riuniti in un laboratorio e accomunati dal valore della passione condivisa e trasmessa, della dedizione e della maestria al servizio della qualità.

D’altronde, dice Antonio Intiglietta, alla guida del team che organizza la rassegna “da sempre investiamo nelle nuove generazioni. Per questo anche per l’edizione 2024 continuiamo il percorso di collaborazione con Ied, sicuri di poter contare sui giovani talenti del design. L’artigianato come scelta di vita è il tema che abbiamo scelto quest’anno per ribadire il valore del lavoro artigianale vissuto come scelta creativa e consapevole, in un approccio integrato che unisce il rispetto per l’ambiente e le tradizioni locali, un forte senso di comunità, innovazione e progresso tecnologico. Il manifesto scelto incarna l’universo valoriale di Artigiano in Fiera, oggi più che mai impegnato nella sfida di valorizzare una nuova figura di artigiano”.

Artigiano in Fiera, in programma fino all’8 dicembre, nel quartiere fieristico di Rho si sta svolgendo all’interno di 8 padiglioni che ospiteranno 2.800 artigiani provenienti da 90 paesi oltre a 27 ristoranti e 20 Luoghi del Gusto. Insomma, un vero e proprio giro del mondo in nove giorni, a cui si può accedere tutti i giorni dalle 10 alle 22.30, con pass gratuito scaricabile su artigianoinfiera.it, per ammirare, toccare con mano e acquistare prodotti artigianali provenienti dall’Italia e dal mondo. “Da sempre investiamo nelle nuove generazioni. Per questo anche per l’edizione 2024 continuiamo il percorso di collaborazione con Ied, sicuri di poter contare sui giovani talenti del design – spiega Antonio Intiglietta, Presidente Ge.Fi. Gestione Fiere Spa – L’artigianato come scelta di vita è il tema che abbiamo scelto quest’anno per ribadire il valore del lavoro artigianale vissuto come scelta creativa e consapevole, in un approccio integrato che unisce il rispetto per l’ambiente e le tradizioni locali, un forte senso di comunità, innovazione e progresso tecnologico. Il manifesto scelto incarna l’universo valoriale di Artigiano in Fiera, oggi più che mai impegnato nella sfida di valorizzare una nuova figura di artigiano”.