Agricoltura, cibo e salute. Tre elementi che collegati tra loro sono alla base di uno stile di vita sano ed equilibrato. E il tema sarà il fulcro di un convegno che si svolgerà sabato 14 dicembre dalle 9:30 alle 13:00 all’Orto Botanico di Palermo, nella Sala Lanza.
Massimo Fundarò conduce il talk sulla Sicilia tra siccità e Piano Mattei e lo farà insieme a sette relatori. Ci saranno Francesco Aiello, sindaco di Vittoria, Roberta Urso, delegata regionale dell’associazione Donne del Vino, Allegra Salvini, esperta in politiche migratorie/Piano Mattei, Paolo Ganduscio, imprenditore agrumicolo bio, Carmelo Galati, Vice presidente Unione Allevatori Sicilia, Mattia Filippi, enologo e Luigi Maria Montalbano, direttore di Endoscopia Digestiva al “Villa Sofia” e all’ospedale “Cervello” di Palermo. Conclude il convegno un intervento di Leoluca Orlando.
“Sono stato scelto come relatore – ci racconta Paolo Ganduscio – perché conduco un’azienda con certificazione bio e questo conferma come esista un collegamento tra sana alimentazione e cibi che non abbiano residui chimici”. La sua azienda agricola ha dieci ettari di agrumeti a Ribera. “Farò capire – ci dice ancora – come si possa produrre ai giorni nostri senza concimi chimici. Con le arance della mia azienda propongo al consumatore il gusto che c’era 100 anni fa. Dopo 30 anni ho completament disintossicato il terreno e oggi nei miei terreni c’è una biodiversità unica”.