Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Eventi e iniziative

A Roma torna il “World Trophy of Pastry Gelato e Ice Cream” con due grandi novità

20 Gennaio 2025
“World Trophy of Pastry Gelato e Ice Cream”, il podio del 2023 “World Trophy of Pastry Gelato e Ice Cream”, il podio del 2023

Il World Trophy of Pastry Gelato e Ice Cream, uno dei concorsi più prestigiosi a livello internazionale nel settore della pasticceria e del gelato edito dalla Federazione Internazionale di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria (Fipgc) torna nel 2025 con un’edizione completamente rinnovata. L’appuntamento è per il 6 e 7 novembre a Roma, presso l’Hotel Roma Aurelia Antica. È quanto è stato annunciato al Sigep di Rimini dal Presidente Fipgc Matteo Cutolo e dal direttivo della Federazione. Quest’anno, come mai prima, il campionato presenta importanti novità: le squadre partecipanti, composte da 3 membri ciascuna, dovranno realizzare due pièce artistiche (una in cioccolato e l’altra in zucchero artistico, con l’inserimento del pastigliaggio) esaltando così ulteriormente la creatività e la tecnica dei concorrenti. Saranno ammesse 12 nazioni provenienti da tutto il mondo.

Un’altra novità riguarderà le giurie, che saranno suddivise in due categorie: una Giuria Di Degustazione, composta dai Team Manager delle squadre, e una Giuria Tecnica Super Partes, composta dai migliori pasticceri internazionali, chiamati a giudicare la qualità e l’innovazione tecnica delle creazioni. Un ruolo speciale nel progetto del 2025 sarà ricoperto dal Maestro Davide Malizia, che collaborerà per la realizzazione di questa edizione mondiale. Il programma completo e tutti i dettagli saranno presentati nei prossimi mesi.