Per Re Panettone, in programma dal 30 novembre al 1° dicembre presso il Parco Esposizioni Novegro, a Segrate, è praticamente un ritorno della festa del dolce tipico milanese; ma per il suo ideatore, Stanislao Porzio, è anche l’occasione per proporre qualche novità originale per rendere la manifestazione sempre diversa dall’anno precedente. Così, insieme alla conferma di tutte quelle attività che hanno creato il successo della mostra-mercato a cui partecipano pasticcieri d’eccellenza provenienti da tutta Italia con un prezzo al chilo unico per tutti i lievitati (33 euro), questa volta ospiterà quattro incontri con altrettante personalità dai mondi dell’alimentazione e della scienza. Gli Imperdibili – questo il titolo del ciclo –, che avranno inizio sabato 30 novembre con “Una vita per il Panettone”, di cui sarà protagonista un grande docente di lievitati, Rolando Morandin. Seguirà l’originale “Introduzione all’analisi sensoriale del Panettone”, gestita da Pietro Aloisio, Presidente di Assenso, Associazione Nazionale Analisi Sensoriale. Domenica 1° dicembre è in programma “Un viaggio al cuore del Panettone”, guidato da Carlo Gronchi, tecnologo alimentare, microbiologo e cultore del lievito madre. Per lasciare poi spazio a quella che è considerata la punta di diamante della manifestazione: l’incontro con Annamaria Colao, Top Woman Scientist Italiana, Direttore della Cattedra Unesco per l’Educazione alla Salute e allo Sviluppo Sostenibile e fondatrice e presidente della Fondazione Forme (Fondazione per la ricerca in medicina). Il titolo del suo intervento è “Panettone e dieta mediterranea: Mission impossible?”.
Questi incontri sono organizzati dall’Associazione Paart Movimento per la Pasticceria d’Arte Ets, il cui Presidente, Stanislao Porzio e il consigliere direttivo Alberto Paolo Schieppati, direttore del periodico Places, ne saranno i conduttori. Scopo dell’associazione, che presso Re Panettone avrà anche un banco d’assaggio e raccolta pubblica occasionale di fondi, è la salvaguardia della pasticceria realizzata con ingredienti naturali, a due fini: la salute dei consumatori e la conservazione del patrimonio di conoscenze e competenze dell’arte pasticciera, minacciato dalla diffusione dei semilavorati industriali. Non si vogliono demonizzare questi ultimi, che pure ciascuno ha il diritto di usare, quanto piuttosto mettere in evidenza il lavoro di chi parte dalle materie prime e produce in maniera più salutare, sottolineano i promotori dell’associazione che adesso ha conferito il titolo di socio onorario Paart al Maestro dei Maestri Achille Zoia, che ha dedicato la vita a rendere più grande la pasticceria italiana e ha contribuito in maniera essenziale all’evoluzione della ricetta del panettone, ovviamente, prodotto solo con ingredienti naturali.
Anche quest’anno è in programma il Premio Re Panettone Milano 2024 con l’assegnazione ai maestri pasticceri scelti dalle giurie tecniche. Quest’anno è stato istituito anche un riconoscimento una tantum: il Premio Costanza Re Panettone, che sarà assegnato all’unica pasticceria che ha partecipato a tutte le edizioni di Re Panettone. A consegnare il premio insieme all’organizzatore dell’evento sarà Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco, Consorzio nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi a base cellulosica; questa pasticceria, infatti, ha utilizzato in tutti questi anni come packaging una scatola di cartone. La proclamazione di tutti i vincitori avrà luogo domenica 1° dicembre alle ore 18, e sarà trasmessa in diretta Facebook sulla pagina dell’evento.
Questi i membri delle giurie:
Giuria Tecnica Panettone: Presidente Mariella Tanzarella (la Repubblica), Fabio Abbattista (chef ristorante Abba di Milano; Renato Andreolassi (Teletujo e Italia a Tavola), Michele Cappiello (chef pasticceria omonima di S. Maria Capua Vetere), Elio Ghisalberti (Corriere della sera-Bergamo e Guide dell’Espresso), Simona Vitali (Sala e Cucina).
Giuria Tecnica Lievitato innovativo: Presidente Alberto Paolo Schieppati (Places), Paola Chiericati (Ticino Welcome), Rossella Contato (Pasticceria Internazionale), Fabio Fimiani (Radio Popolare), Alessandro Franceschini (ViniPlus), Roberto Moreschi (Chef Roberto Pastry & Bakery di Chiavenna).