Milano è la capitale dell’aperitivo. Eppure solo l’anno scorso si è pensato di creare la giornata internazionale dell’aperitivo addirittura con la pubblicazione di un Manifesto dell’Aperitivo che rappresenta il primo disciplinare nato per codificare, promuovere e proteggere uno dei rituali più amati non solo dai milanesi, condiviso da istituzioni, ambassador, brand e aziende. Fu un successo, tanto che la società che ha ideato il format, Mww Group ha previsto la seconda edizione del World Aperitivo Day, con una grande manifestazione chiamata “Aperitivo Festival”, in programma da venerdì 26 a domenica 28 maggio negli spazi del Nhow Hotel di via Tortona 35, ma con il coinvolgimento di molti locali della città di Milano. Saranno tre giornate dedicate al rito più amato dagli italiani, con l’obiettivo di valorizzare e promuovere questo momento conviviale, le eccellenze agroalimentari e la creatività dei professionisti del settore, sensibilizzando sul consumo responsabile degli alcolici.
Da sottolineare che il World Aperitivo Day 2023, dopo l’appello di Fipe-Confcommercio (Federazione Italiana Pubblici Esercizi), vedrà impegnati tutti i locali italiani che hanno risposto a questo appello e che hanno già messo in calendario eventi e iniziative a tema ma rispettando due semplici regole: l’abbinamento obbligatorio tra una bevanda e una preparazione gastronomica e la presenza di almeno il 50% di ingredienti Made in Italy. Tra le proposte spiccano anche quelle di famosi chef come Carlo Cracco, Andrea Berton, Viviana Varese, Daniel Canzian, Antonio e Vincenzo Lebano, nominati Ambassador dell’evento, che offriranno esclusivi pairing d’autore all’interno dei propri ristoranti. Poi c’è Carrefour Italia che, in tutti i punti vendita sparsi per la Penisola, allestirà delle isole dedicate interamente all’aperitivo. A seconda della regione, si potranno trovare ingredienti locali, selezionati per creare ricette che valorizzino il territorio d’origine, con i quali andare a comporre a casa il proprio pairing food & drink. Mentre Coldiretti e Campagna Amica coinvolgeranno i loro Mercati Agricoli per promuovere l’aperitivo realizzato con i prodotti tipici regionali; con la particolarità del mercato di Milano (via Friuli 10/A) che dalle ore 17 alle 22, farà degustare un agri-aperitivo con accompagnamento musicale dal vivo. Si potrà inoltre acquistare online sul sito del mercato tutto l’occorrente per un aperitivo contadino da gustare ovunque si desideri, scegliendo tra due proposte: l’agribag dell’orto e l’agribag del contadino.
Visto che quella dell’aperitivo è un’abitudine irrinunciabile per il 75% degli italiani, secondo una recente analisi condotta da Cga by NielsenIQ, almeno una volta alla settimana, in onore di questa importante tradizione, il World Aperitivo Day 2023 si trasforma anche in una grande manifestazione che si aprirà ufficialmente venerdì 26 maggio, al Nhow Hotel di Milano, con la conferenza inaugurale, in programma alle ore 11, che diventerà punto di partenza di una giornata di incontro e confronto che vedrà riuniti istituzioni, aziende, consorzi e ambassador, per poi proseguire nelle successive 48 ore. Lo stesso giorno, in collaborazione con Fipe-Confcommercio, verrà premiato lo storico Bar Basso di Milano, il locale che ha dato i natali al cocktail “Negroni Sbagliato”: la rivisitazione del famoso Negroni che, per un errore del bartender Mirko Stocchetto, annovera tra gli ingredienti spumante brut al posto del gin, diventato fin da subito un’istituzione cittadina, apprezzata in tutto il mondo. Il premio verrà consegnato al figlio, Maurizio Stocchetto, dando il via alla prima edizione del World Aperitivo Award che ogni anno attribuirà un riconoscimento ai bar che hanno fatto la storia dell’aperitivo italiano.