Il bollito misto è una specialità della cucina piemontese che grazie anche alle attività della Confraternita del Bollito fondata il 27 ottobre del 1984 a Guarene, in provincia di Cuneo e, nello stesso tempo, all’interesse di molti cuochi italiani, è diventato un classico della cucina italiana. Fra i migliori interpreti di questo grande piatto costituito da vari tagli di carne che vengono fatti bollire a lungo, ci sono i fratelli Cerea del ristorante tristellato Da Vittorio, di Brusaporto, in provincia di Bergamo. Da qualche anno a questa parte questa gli eredi di Vittorio (e di colei che ha contribuito a crearne il mito, la moglie Bruna) fanno qualcosa di più del solito omaggio che organizzano nel loro ristorante a questa icona nazionale perché ne organizzano un altro a Milano, nel Gallia Restaurant, al piano terra del prestigioso Excelsior Hotel Gallia Luxury Collection Hotel, in collaborazione con gli executive chef Antonio e Vincenzo Lebano del Terrazza Gallia.
Quest’anno l’appuntamento milanese è duplice, il 17 gennaio e il 21 febbraio, con un menù che comprende una selezione di “Stuzzicappetito a passaggio”, seguita dalla “Tartare di manzo con ketchup di barbabietola e pane tostato” e dal “Consommé e ravioli” per introdurre la portata principale, il “Bollito Misto”, composto da tagli classici, come spalla, cappello del prete, testina, coda, cotechino, guancialino, cappone ripieno e lingua, e accompagnato da salse per esaltare il gusto (bagnetto verde e bagnetto rosso) e conclusione con zuppetta di cachi con crema di marroni e gelato alla mandorla per esaltare contorni. In chiusura, la “Torta di mele con salsa alla vaniglia”. E, l’anno dopo, “ravioli del plin alla carbonare” per concludere con “cappuccio di ananas con gelato al mango”.
Per quanto riguarda il vino è ancora tutto top secret perché, a quanto pare, potrebbe arrivare dalla cantina una sorpresa per gli ospiti. D’altronde si tratta di un “bollito stellato” che come dimostrano le precedenti esperienze, è sempre un successo sia perché soddisfa quanti vi partecipano sia perché resta uno dei piatti iconici del Belpaese e, quindi, va omaggiato con grande rispetto. E fatto da una equipe composta dai fratelli Cerei e dai fratelli Lebano è già una certezza che le due serate milanesi soddisferanno gli appassionati del bollito che andando lontano nel tempo, si apprende che era il piatto preferito da Re Vittorio Emanuele II che, a quanto pare, lo riteneva un vero e proprio comfort food specialmente nelle giornate fredde. E, comunque, entrato a far parte anche della tradizione di molte altre regioni italiane, diventando un piatto ricco e apprezzato ancora oggi nelle sue molteplici interpretazioni e versioni. Per info e prenotazioni: terrazza.gallia@luxurycollection.com – tel. 02 6785 3514