L’uva passa siciliana protagonista di una competizione pensata per promuoverne caratteristiche e diffusione. L’idea è della Cooperativa Sociale Sominium che, nell’ambito dell’iniziativa “La Sicilia che piace” dell’Assessorato alle Attività Produttive della Regione Siciliana, organizza “Panettone con Uva Passa Summer Festival”, una manifestazione patrocinata da Confapi Sicilia (Confederazione delle Piccole e Medie Industrie Siciliane), che si inserisce nell’annuale edizione del Festival dell’uva da tavola igp che da anni, nel secondo fine settimana di settembre, si svolge a Mazzarrone, paese del catanese meglio noto come città dell’uva per la sua ricca produzione di uva da tavola.
L’economia del piccolo comune di poco meno di quattromila abitanti, si fonda sostanzialmente sulla coltivazione del frutto e quest’anno, per la prima volta, si è deciso di puntare anche al recupero della tradizione siciliana della produzione di uva passa. Domenica prossima, 10 settembre, a partire dalle 9,30, presso il Casale dei Consoli di contrada Palazzello, l’uva passa di Mazzarrone sarà l’ingrediente attorno al quale maestri pasticceri siciliani e nazionali si sfideranno nella realizzazione di un panettone con gusti e abbinamenti estivi che esaltino gli acini passiti locali. “L’uva passa, che in Sicilia chiamiamo passùla – spiegano gli organizzatori – è di colore chiaro e di grana più grossa delle altre. Il suo gusto dolce meno intenso permette di utilizzarla in pasticceria ma anche per pietanze salate. Da tempo, la pasticceria siciliana, con ottimi risultati, ha rivisitato il dolce milanese e lo ha reso un prodotto riconoscibile, espressione di eccellenza Made in Sicily grazie alla proposta di gusti pensati per valorizzare le nostre produzioni locali. Ci siamo chiesti perché non tornare alla tradizione innovando partendo proprio da un prodotto tipico quale l’uva passùla?”
Domenica si comincerà con una tavola rotonda dal titolo “Panettoni e tradizioni: nuovi scenari di innovazione in Sicilia”, con esperti e critici enogastronomici per approfondire il tema dal punto di vista economico e produttivo. Quindi si darà il via alla competizione, nel corso della quale dieci pasticceri si sfideranno nell’arte della preparazione del panettone. Ospite della manifestazione sarà il maestro Sal De Riso. A valutare i panettoni in gara, una giuria popolare ed una tecnica composta dal giornalista enogastronomico Paolo Massobrio, dal presidente dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, Claudio Gatti e dal presidente Unionalimentari Nazionale, Paolo Uberti.