Si avvicina l’ottava edizione di 5Star Wines & Wine Without Walls 2024, che rappresenta una celebrazione dell’eccellenza enologica e dell’arte della degustazione, riunendo produttori ed esperti per celebrare il mondo del vino. La registrazione è ormai chiusa e il team sta attualmente finalizzando la fase di anonimizzazione dei campioni.
Dal 9 all’11 aprile, nei giorni che precedono Vinitaly, Verona diventerà il palcoscenico di questa degustazione alla cieca, ospitando una selezione volta ad esaltare i migliori vini della Selezione attraverso il giudizio esperto di un’apposita giuria internazionale.
Quest’anno la degustazione prevede – oltre 2.300 vini provenienti da più di 600 cantine – che saranno sottoposti al giudizio di 62 giudici esperti provenienti da tutto il mondo. L’esperienza e la diversità dei giudici conferisce ancora maggior valore e autenticità alla Selezione.
Ogni vino viene sottoposto ad una rigorosa analisi visiva e gusto-olfattiva da parte di ciascun giudice; spetta poi al Presidente della Commissione confermare o rivalutare il giudizio e formulare la nota finale di degustazione. I vini che ottengono un punteggio pari o superiore a 90/100 sono soggetti a un successivo giudizio da parte dei Presidenti Generali – prima di ricevere un punteggio finale. Al termine delle tre giornate, i vini che raggiungono un punteggio pari ad almeno 90/100 sono destinati alla pubblicazione nella guida internazionale 5StarWines – the Book 2025, in formato cartaceo e digitale, accompagnati da note di degustazione redatte dagli esperti giudici.
Tra i vini selezionati per la pubblicazione nella guida, la giuria assegna anche il riconoscimento ufficiale di 25 Trofei speciali. Durante Vinitaly, il 16 aprile alle ore 16:00, i Presidenti Generali della Selezione condurranno una Masterclass, novità di quest’anno. In questa occasione verranno presentati i 7 vini “Top Scorer” selezionati per il 5StarWines – the Book 2025. Saranno inclusi i vini che avranno ottenuto il punteggio più alto in assoluto nelle seguenti categorie: miglior vino bianco, miglior vino rosato, miglior vino rosso, miglior vino semi -vino spumante, miglior vino spumante, miglior vino dolce e miglior vino liquoroso.