Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

Vico Astemio a Riposto: ecco la “cucinoteca” dello chef Massimiliano Vasta

04 Settembre 2020
vico_1 vico_1

Massimiliano Vasta è il cuoco che con un certo impegno, negli ultimi anni, è riuscito a portare nel centro dell’operosa Riposto in provincia di Catania, uno stile di cucina un po’ innovativo, ma sempre leggibilmente ancorato alla tradizione.

L’impegno al miglioramento è stato anche stimolato dalle numerose degustazioni a tema da lui organizzate, in cui le critiche e gli spunti hanno ottenuto le prime evidenze. Infatti i piatti sono stati finalmente caratterizzati da una impronta decisa, forse in alcuni casi bisognosa di una più decisa caratterizzazione gustativa, raggiungibile magari con l’aggiunta di qualche ingrediente disponibile nelle campagne etnee.


(Benvenuto dello chef)

Il benvenuto dello chef è una delicata tartina di ricotta vaccina ennese con l’acidità di mezzo pomodorino semiconfit, che conferisce equilibrio al boccone.


(Mousse di melanzana)

Quindi una mousse di Melanzana su vellutata di pomodoro riccio, crema di ricotta salata, emulsione di basilico e riccio di melanzana: piatto interessante, ma migliorabile.


(Arancino al ragù di polpo)

Quindi, l’assaggio dell’arancino scomposto al ragù di polpo con semi di finocchio e burrata pugliese è stato una sorpresa per l’equilibrio ottenuto da una perfetta cottura del ragù di polpo bilanciata alla quantità di riso, in modo tale da dosare per ogni boccone la quantità che più si preferisce delle due parti da comporre.


(Calamaro)

E passiamo al calamaro spadellato con cipolla giarratana, capperi, olive verdi e Malvasia: una vera sorpresa, nella reinterpratazione di un piatto della tradizione, ottenuto però con un celenterato. Forse manca un po’ di sapidità.


(Cubotto di spada)

Quindi il cubotto di spada al rosmarino su salsa di ciliegino giallo e crema di melanzane: un piatto dalla estrema gradevolezza, in cui il pesce risulta molto ben presente e definito e in cui il gusto viene completato dalle salse utilizzate.


(Cheesecake ai fichi)

Completiamo con una cheesecake ai fichi: un perfetto equilibrio fra il grasso del formaggio e la delicata acidtà del frutto di stagione


(Tiramisù al Marsala)

e un tiramisù al Marsala forse un po’ troppo tendente al dolce.

Enzo Raneri

Vico Astemio
Via Camillo Benso Conte Di Cavour, 34 – Riposto (Ct)
T. 095 0926713
Chiuso: lunedì
Ferie: variabili
Carte di credito: tutte
Parcheggio: no