A Trapani
(Simona Lombardo e Leonardo Campagna)
Apre all’estremità occidentale del porto di Trapani, in quella che fu la casa del custode del Villino Nasi, edificio storico in stile Art Nouveau, il ristorante “Lo scoglio”.
Titolari Simona Lombardo e Leonardo Campagna, che del ristorante è anche lo chef. Dopo tanti anni trascorsi nella cucina della trattoria storica “Fontana”, Campagna e Lombardo, già in società in “BBQ”, steak house e braceria aperta quattro anni fa nel centro storico di Trapani, decidono di fare il grande salto e, complice una posizione incantevole, si dedicano alla cucina di pesce con questo nuovo progetto. Saranno una cinquantina i coperti divisi tra il dehors al piano del giardino, tre piccole salette quasi intime al primo piano, ognuna con un paio di tavoli soltanto e l’adiacente terrazza da cui la cui vista spazia dalla fortezza medievale della Colombaia al “Palumbo”, lo scoglio con il faro da cui prende il nome il ristorante, dalle Egadi fino alla Torre di Ligny, dal Monte Erice fino al porto peschereccio di Trapani in una visione panoramica che copre quasi 360 gradi di rotazione.
Nel menù, relativamente contenuto, i piatti sono principalmente a base di pesce, ma dall’esperienza del “BBQ” c’è anche qualche proposta di carne e un paio di piatti pensati per i vegetariani. In cucina la brigata è piccola e formata da appena tre elementi, chef compreso. Anche in sala sono in tre capitanati dalla mâitre Elena Mineo. Piccola anche la carta dei vini con appena cinque aziende della provincia trapanese per un totale di poco più di una ventina di etichette. “Iniziamo a piccoli passi – spiega lo chef – Ci sarà tempo per crescere. Noi ci crediamo molto e ci abbiamo investito tutte le nostre energie. Il fine è quello di coccolare i clienti. Per questo, oltre ad essere aperti a pranzo e a cena, abbiamo pensato anche ad accoglierli per l’aperitivo serale”. D’altronde il luogo è davvero molto suggestivo e siamo certi che sarà molto apprezzato.
Lo Scoglio
via Catulo Lutazio – Trapani
T. 0923 1782683
Orario: 12,30-15; 18-23
Chiuso: mai
Ferie: novembre
Carte di credito: tutte tranne American Express
Parcheggio: gratuito in strada