Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

Tre impasti e tradizione partenopea: a “Le due Sicilie” con la pizza non si scherza…

04 Maggio 2021
181595431_545041006484638_5955194161513852258_n 181595431_545041006484638_5955194161513852258_n

di Christian Guzzardi

Un angolo di Napoli a Barcellona Pozzo di Gotto, in provincia di Messina.

Si può descrivere così la pizzeria “Le due Sicilie”, una delle più apprezzate e frequentate della provincia di Messina. Un’offerta gastronomica che attinge a piene mani dalla tradizione partenopea e un’amore, sconfinato, per il suo piatto simbolo. A raccontare come è iniziata questa avventura professionale è il suo patron e pizzaiolo Carmelo Abbate. “Fino a dieci anni fa – dice – non lavoravo nel mondo della ristorazione. Durante una vacanza conobbi una ragazza, oggi diventata mia moglie, e con lei mi trasferii a Napoli, sua città d’origine”. Nel capoluogo campano Carmelo si avvicina al mondo della pizza, frequenta l’Associazione Pizzaiuoli Napoletani e inizia a fare esperienza presso i locali della città. “Pian piano – continua – la passione cresceva e insieme a lei anche il desiderio di realizzare il mio impasto, la mia pizza. Decisi dunque di tornare in Sicilia per mettere in pratica quello che avevo imparato”.

E così, dopo aver lavorato per diverso tempo presso una pizzeria di Milazzo, sempre in provincia di Messina, nel 2017 Carmelo realizza il sogno di aprire un locale tutto suo: “Ho voluto chiamarlo “Le due Sicilie” in riferimento al regno delle due Sicilie, ma anche in omaggio alla mia storia e alle mie due bambine, nate una in Sicilia e una in Campania”, dice. Sbarca così a Barcellona Pozzo di Gotto una pizza in puro stile napoletano, semplice ma di grande qualità, da gustare rigorosamente al tavolo: “Siamo partiti con 40 posti, oggi ne contiamo 120. Avevamo scelto di non proporre l’asporto e il domicilio, ma ovviamente quest’anno abbiamo dovuto adeguarci. Lo abbiamo fatto però al meglio delle nostre possibilità, utilizzando i bauletti riscaldati hotbox e i cartoni termici, in modo da mantenere intatta la qualità del prodotto”.

(La zizzona)

“Le due Sicilie” propone una pizza alveolata e con un bordo alto, in molte varietà ripieno di ricotta di bufala. Tre tipologie di impasto – uno tradizionale, ottenuto da tre varietà di farine, uno multicereale e un altro ancora integrale – e una selezione di salumi e formaggi pregiati provenienti da tutto il territorio nazionale. Oltre alle pizze il locale offre anche calzoni, pizze fritte e antipasti tipici napoletani come crocchette, frittate e montanarine. Tra le pizze in menù quelle consigliate da Carmelo Abbate sono: “Di sicuro la “Super Simo”, realizzata in cottura con datterino giallo, capperi di Pantelleria, cipolla rossa, mozzarella di bufala e finita, a crudo, con filetti di tonno di Cetara e una piccola mozzarella di bufala a crudo che è presente in tutte le pizze ed è un po’ la mia firma. E poi ancora la “Zizzona”, una semplice Margherita con bufala e basilico servita con al centro una mozzarella da 350 grammi. Una pizza semplice ma che vuole celebrare il gusto della mozzarella che avvolge ed esalta tutti gli altri ingredienti. Ed ancora la “Napul è”: bordo ripieno di ricotta e poi datterino giallo, mozzarella di bufala, prosciutto crudo e scaglie di grana”.

(La super Simo)

In abbinamento alle sue pizze Carmelo propone “assolutamente birra alla spina. Sono un appassionato di questo accoppiamento. Sebbene in molti scelgano anche il vino, per me rimane la scelta più giusta”. E sul futuro della pizza, su ciò che ci aspetta: “Molti oggi intendono la pizza come un piatto gourmet. Credo che si possa e si debba crescere anche in questa direzione. Ma per me la pizza resta quella dei vicoli di Napoli, quella che si piega a portafoglio e che si mangia per strada. Un’esplosione di felicità. La pizza è un piatto democratico, un piatto che è alla portata di tutti. Ovviamente bisogna evolversi puntando sempre più sulla qualità e su ingredienti di primo livello. Ma sono convinto che la Margherita non cesserà mai di essere ordinata. Personalmente la scelgo sempre perchè mi permette di capire se una pizza è fatta davvero bene oppure no”.

Pizzeria Le Due Sicilie
Via Cairoli, 136 – Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
T. 345 4401374
melo871@live.it
Chiuso: lunedì
Ferie: settembre
Carte di credito accettate: Tutte, tranne American Express
Parcheggio: Sì