Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

Ecco la cucina del Buatta a Palermo, il format che mette d’accordo foodies e gourmet

06 Maggio 2015
chef_buatta chef_buatta

(Fabio Cardilio e Gioacchino Gaglio)

È il momento delle presentazioni. Foodies e Gourmet di Palermo avranno sicuramente notato un nuovo locale difficilmente avvicinabile: quasi impossibile prenotare, comunque le attese in loco sono lunghe persino in primissima serata. 

Il ristorante-osteria di cui stiamo parlando, in corso Vittorio Emanuele all’altezza di piazza Borsa, si chiama Buatta. Dichiaratamente ispirato al cibo di strada, per importanza Palermo è la prima città in Europa e la quinta nel mondo, e ammantato a un’idea di immagine storica con inserti in stile liberty, è all’interno dell’antica valigeria Quattrocchi, Buatta non poteva non creare interesse. E poi c’è un dettaglio non da poco: i titolari, Franco Virga e Stefania Milano – già proprietari del Gagini Restaurant – e Davide Bicocchi, hanno posto alla base di questo nuovo ristorante uno chef di tutto rispetto, quel Fabio Cardilio già stella Michelin alcuni anni fa con il ristorante La Muciara di Porticello. Un ritorno in grande stile.

Così, oggi, per la presentazione e per i festeggiamenti del caso, la cucina di Fabio Cardilio incontrerà quella del collega di scuderia Gioacchino Gaglio, chef del Gagini Restaurant. Sarà una cena a quattro mani dove i piatti saranno accompagnati dai vini di Tasca d’Almerita. Ora, a leggere tra le righe, visti i rispettivi stili, quello che potrebbe capitare è uno scontro tra tradizione e innovazione. La sofisticata ed estrosa cucina di Gioacchino Gaglio versus quella tipica, popolare di Fabio Cardilio. In altre parole, è più difficile stupire con un piatto povero della tradizione o con uno rivisitato in chiave gourmet?

Lo scopriranno solamente i 50 invitati alla cena.
Ecco il menù:

 

Degustazione Buatta e polipetti alla parmigiana

Raviolo di baccalà e carciofi

Risotto con acciuga d'Aspra e finocchietto


Involtino alla palermitana

Torta di ricotta, marzapane, canditi e gelato al caffè

C.d.G.

Ristorante Buatta
Via Vittorio Emanuele, 176
Palermo
091322378