Se si parla di Terre di Himera non si può che pensare alla magia delle colazioni proposte. E a partire da domenica il brunch sarà il protagonista assoluto della giornata.
Ci troviamo a pochi chilometri dall’uscita di Buonfornello dell’autostrada Palermo-Catania, quasi a metà strada tra Palermo e Cefalù. Qui vicino alle rovine di Himera sorge l’agriturismo charmant “Terre di Himera” in cui Fabrizio Russo e la moglie Maria Gambino accolgono i loro ospiti e li portano alla scoperta della tradizione siciliana. Soprattutto con il cibo proposto durante la colazione.
“Da sempre pensiamo – racconta Maria Gambino – che quello della colazione sia un momento speciale, ciò che qui caratterizza l’esperienza del soggiorno. Nel tempo l’abbiamo implementata guardandoci intorno, imparando e migliorandola. L’unica cosa che è sempre rimasta uguale è la territorialità. E adesso vogliamo espanderla e farla conoscere anche a chi non dorme in una delle nostre cinque camere”.
Così arriva l’idea del brunch. Ogni domenica a partire dal 10 novembre subito dopo la colazione arriva quel momento tanto amato al giorno d’oggi. Una sorta di breakfast da combinare all’idea del pranzo. Dolce e salato. Dalle 11 fino alle 15 le porte di Terre di Himera si aprono a chiunque voglia provare un’esperienza di cucina siciliana in ottica moderna.
“Non vogliamo fare un’imitazione del brunch del Regno Unito ma vogliamo dare una nostra interpretazione. Una sorta di brunch sartoriale”. E così, come per la colazione, verrà proposta per esempio la mozzarella di Castelbuono, i formaggi delle Madonie, il prosciutto crudo dei Nebrodi. E ancora il pane caldo e le torte fatte in casa, le acciughe e il burro locali. I biscotti sono quelli dei pasticceri di Termini Imerese, le uova fresche sono quelle delle galline dell’agriturismo. L’olio, poi, è prodotto dai proprietari prevalentemente dalla cultivar Biancolilla.
Una parte del brunch sarà a buffet mentre un’altra alla carta. L’offerta è quindi ampliata con la pasta cotta nel forno a legna o con i timballi di verdure fino al pesce crudo. Il caffè viene poi preparato con la vecchia moka e il macinacaffè come si usa fare ancora nelle antiche case siciliane.
Così come per la colazione, anche per il brunch sarà proposto in abbinamento alle pietanze lo spumante siciliano, ma si può anche scegliere tra bollicine di Franciacorta o Champagne. Il costo è di 35 euro.
Terre di Himera Sicily
90018 Villaurea (PA)
Telefono: 338 790 8230
Brunch: ogni domenica dalle 11:00 alle 15:00