L'alto Lazio è un vero scrigno di prelibatezze che trovano radici nella storia di ogni piccolo paesino.
Il tufo che costituisce l'elemento architettonico di tutti i piccoli centri, fa da contrasto alla vivacità di sapori e dei colori che troviamo nei piatti. Come esempio di questa cucina regionale di grande qualità, segnaliamo La Locandina di Bacco di Carbognano, a pochi chilometri di distanza da Civita Castellana in Provincia di Viterbo. Locale situato nella piazza centrale del piccolo centro abitato, sotto le possenti mura del Castello.
La Locandina apre la sua porta dimostrando subito eccentricità e la sua tipica accoglienza. Le pareti tappezzate di cartoline, fotografie, ritagli di giornali che parlano della storia d'Italia, oggetti della quotidianità contadina e ancora tante e tante cose che parlano di gente comune e di epoche storiche passate. Una tessera annonaria del Fascio, un giornale che tratta del rapimento Moro fino a articoli di cucina, sembrano fare da cornice ad un ambiente famigliare da piccola trattoria di campagna, dove tutto e' genuinità.
Proprio quella genuinità che si ritrova nei piatti proposti e che riportano ad una cucina della festa in famiglia. Il piatto emblematico di questo ristorante è sicuramente quello che viene chiamato la “Carbognana”; una pasta di acqua e farina strappata a mano e proposta con un classico cacio e pepe e guanciale croccante. Da assaggiare ancora il carpaccio con i funghi che con il loro profumo che si fanno annunciare ancor prima di uscire dalla cucina. Da provare anche i dolci, rigorosamente fatti a mano e capaci di tentare anche la più strenua difesa di una dieta dell'ultima ora. Insomma un ristorante da visitare, magari abbinato a una breve vacanza in queste terre di storia e di tradizioni.
Alessandro Alì
La Locandina Di Bacco
Piazza del Comune – Carbognano (VT)
tel 0761613740
Chiusura: lunedì, martedì, mercoledì
locandinadibacco@gmail.com