Riparte la stagione della pizzeria Stazione Lago, a Piana degli Albanesi, con una proposta gastronomica che offre agli amanti della Sicilia un’autentica esperienza del territorio. Tra pizze che esaltano la stagionalità degli ingredienti e un orto esperienziale costantemente in crescita, è stata rivista la carta delle pizze.
L’imprenditore 38enne Saverio Borgia, proprietario assieme al fratello Vittorio di Bioesserì a Milano Palermo e Molo San’Erasmo, mette tutto il suo impegno in questa realtà, ed è una questione di attaccamento alle radici, come lui stesso racconta: “Ho un legame particolare con Piana degli Albanesi, ci sono nato e cresciuto. Ritornare a fare qualcosa per il proprio paese è una questione di orgoglio e di cuore”.
L’attaccamento alla cucina tradizionale e ai prodotti locali si palesa già dagli antipasti in cui la buona frittura fa da padrona: stick di panelle con maionese al limone, crocchè di patate al profumo di menta, Provola delle Madonie croccante con agrodolce piccante sono solo alcune delle golosità che portano alta la bandiera degli entree siciliani.
Per quanto riguarda le pizze, l’impasto fatto con le farine del circuito Petra risalta per la sua leggerezza, grazie anche alla maestria di Giuseppe Sgroi, mastro pizzaiolo di Stazione Lago.
Tra le novità spicca una pizza bianca, con patate viola, fonduta di formaggi, tuma persa (formaggio di solo latte vaccino dei Monti Sicani, stagionato 12 mesi), coppa di suino e rosmarino.
Un riarrangiamento magistrale del condimento della pasta con il “vrocculu affucatu” è la pizza San Cipirello, con la sua base di mozzarella fiordilatte, crema di broccoli, uvetta, tuma persa, salsiccia di maialino nero e broccolo croccante in pastella.
Anche le alternative vegetariane tengono alta l’asticella dell’equilibrio di sapori in una pizza con base di mozzarella fior di latte, pomodorini gialli e rossi, funghi, melanzane e rucola.
Come proposta di pizza special che si conquista un posto nel nuovo menu è una base bianca con pomodorino confit, pomodoro secco, taralli sbriciolati, burrata, pesto di basilico e alici di Aspra.
La ricerca costante dei prodotti del territorio e l’accorciamento delle distanze fra la tavola e la cucina sono alla base di queste nuove proposte, i cui ingredienti provengono da Piana degli Albanesi, Belmonte Menzagno, San Cipirello e altri paesi limitrofi.
A breve, anche i frutti del piccolo orto antistante il piazzale d’ingresso della pizzeria daranno vita al concetto “dalla terra alla tavola”. Già in uso le piante aromatiche come rosmarino, menta, alloro, salvia, basilico e prezzemolo, la cucina accoglierà i frutti di questa stagione come pomodorini, melanzane e lattughe. Una piccola sfida nata dal pollice verde dell’imprenditore: “Quest’anno è tutto in via sperimentale, per l’anno prossimo c’è già l’idea di allargarlo”.
A chiudere il cerchio una vera e propria celebrazione del cannolo tipico di Piana degli Albanesi, fatto esclusivamente con ricotta di pecora, una cialda croccante dal gusto delicato e una generosa razione di cioccolato a scaglie, accompagnato da una coppia di liquori: quello a base di alloro, dal gusto deciso e quello ai fichi, più dolce.
L’apertura esclusivamente serale per la stagione calda permette di fruire della bellezza del lago partendo proprio da un aperitivo al tramonto, in una commistione di colori, fra i toni del rosa e dell’arancio riflessi sulle montagne circostanti di questo luogo magico.
Stazione Lago
Contrada Adrigna Casalotto – Ex stazione Kumeta
Piana degli Albanesi (PA)
Tel. 3337918199
Aperto tutti i giorni, solo a cena
Carte di credito: tutte
Parcheggio: no