Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

A Catania otto tipi di pizza Margherita da “Squib, Pizza and More”: presto l’ampliamento dei locali

25 Giugno 2024
Da sinistra Mario Catania e Orazio Anfuso Da sinistra Mario Catania e Orazio Anfuso

Quattro amici uniti dalla passione per la ricerca di prodotti di qualità, ma anche con esperienza nel mondo della ristorazione e nell’idea di portare a Catania un prodotto in cui utilizzare al meglio i migliori ingredienti del territorio e sul mercato. Così in pieno centro a Catania, proprio accanto a Villa Bellini, nasce nel 2018 “Squib, Pizza and more”. 

Innovazione da un lato, contemporaneità dall’altro ma anche tradizione. E lo si vede chiaramente nel menu che mostra una selezione di otto tipi di pizza Margherita. Si va dalla più semplice alla più particolare come la Margherita sicula con pomodoro Siccagno di Valledolmo, capuliato di pomodoro Siccagno di Valledolmo, fiordilatte siciliano, Piacentinu ennese Dop, polvere di capperi di Pantelleria e olio. 

“Proponiamo una pizza contemporanea con lievito madre e impasti con grani antichi. La continua ricerca degli ingredienti perfetti è alla base del nostro lavoro quotidiano, e questo paga certamente sulla qualità del cibo che proponiamo”, ci dice il proprietario, Mario Catania. 

L’impasto è fatto con farina Petra semi integrale, germe di grano, acqua, sale marino integrale Presidio Slow Food, lievito e olio. Ma soprattutto, è possibile scegliere anche l’impasto pinsa romana con farina di frumento e farina di riso.

L’attenzione alla leggerezza e alla digeribilità è l’elemento principale di Squib che deve il suo nome al modo in cui catanesi indicano la zona dove sorge.

Non solo pizze: il menu propone anche delle alternative ai carboidrati: ricette di carne accompagnate da un contorno di stagione, taglieri di affettati e formaggi con marmellate. Anche in questo caso, il segreto alla base è nella scelta delle materie prime, provenienti da piccole e selezionate aziende regionali.

Il locale, che al momento accoglie circa 200 coperti, sarà presto ampliato: “Il progetto c’è, perché vorremmo ottimizzare i nostri spazi e renderli ancora più grandi per i clienti che tornano sempre di più ad assaggiare le nostre pizze. Il format funziona, i feedback sono molto positivi. E quindi stiamo pensando di creare uno spazio più grande”. 

Squib, Pizza and more
Largo Paisiello, 9 – Catania
T. 095 312250

Homepage


Aperto: a cena
Chiuso: mai
Ferie: mai
Carte di credito accettate: tutte
Parcheggio: no