Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

“Sono osteopata, ma la sera divento pizzaiola”: ad Alcamo “Fuddie in cucina” è una storia di passione e studio intenso

22 Luglio 2024
Da sinistra Marilena Adamo e Rosalba Lo Iacono, proprietarie di Fuddie in cucina ad Alcamo Da sinistra Marilena Adamo e Rosalba Lo Iacono, proprietarie di Fuddie in cucina ad Alcamo

Studio, tecnica, ricerca ma soprattutto instancabilità e passione, quella vera. Perché se di giorno Rosalba Lo Iacono aiuta i suoi pazienti a migliorare il loro corpo tramite l’ostropatia, una volta abbassata la saracinesca dello studio corre nel suo locale, ad Alcamo. Quello che ha aperto insieme alla socia Marilena Adamo nel 2022. 

Si chiama “Fuddie in cucina” e già il nome (fuddie in siciliano significa follie, pazzie)  lascia immaginare tutti i commenti che sono arrivati alle orecchie di Rosalba. Non parliamo di secondo mestiere, perché per lei anche questo è considerato il principale lavoro, come quando fa l’osteopata. La sera diventa pizzaiola e inventa, crea, mette tutta se stessa nei piatti che dona ai suoi clienti. 

“Ho sempre avuto questa passione – ci racconta Rosalba – e lo dimostra il fatto che in casa io abbia nove forni. La manualità è una cosa che di certo non mi manca”. 

Così ogni giorno prepara i panini per gli hamburger ma anche gli impasti per le pizze, totalmente inventati da lei con cinque tipi di farina Petra e una lievitazione da 48 a 72 ore con due prefermenti. Davanti al forno viene aiutata da Rosario Manfrè. “È sicuramente grazie a lui – dice Rosalba – che Fuddie ha avuto l’imput di lanciarsi nel mondo della pizza. Prima, infatti, facevamo solo ristorazione. Ma con l’esperienza di Rosario che ha lavorato come pizzaiolo a Copenaghen ci siamo decisi: era arrivato il momento anche per noi di rischiare”.

“Tutte le ricette – racconta Rosalba – sono state create da me e nascono dalla tradizione vecchia partendo da materie prime povere con spezie e metodi di cotture che danno un tocco in più al piatto, visto che oltre alle pizze mi diletto a preparare ricette etniche. Mi piace pensare che chi viene nel mio locale torna per quel sapore in più. Il segreto? Le mie papille gustative perché riesco a equilibrare gli ingredienti solo mettendoli in bocca e assaggiandoli. Quando realizzo un piatto deve darmi delle emozioni, poi lo dono ai clienti”.

Ci sono le pizze classiche ma anche le più particolari come quella con funghi porcini, guanciale affumicato, crema di tartufo, patate al forno, fior di Agerola e olio al tartufo o la Pistacchiosa con crema di pistacchio, fior di Agerola, mortadella, stracciatella di bufala campana DOP, granella di pistacchio, bordo ricoperto di pistacchio e olio al limone.

“La pizzeria è la mia passione ma so che non potrei vivere rinunciando all’osteopatia, un lavoro mi aiuta a fare meglio l’altro ma riesco nonostante tutto a ritagliarmi del tempo libero”.

Rosalba incarna l’idea di sacrificio ma soprattutto di amore verso ciò che fa. Alla fine della giornata, anzi, della serata, torna a casa e si guarda allo specchio con il sorriso. Al suo fianco sa di poter sempre contare sulla sua spalla, Marilena.

“A molti sembra strano che io riesca fare bene più cose. E il fatto che possa essere donna è un punto di forza e noi siamo in due ad averci creduto e investito tutto, prima di tutto il cuore. Non è fortuna: tutto questo è frutto di errori, di impegno e studio, di tecnica. L’essere umano quando vuole può farcela. È la mancanza di voglia di sporcarsi le mani che non ti permette di fare altro”.

Fuddìe In Cucina
Viale Europa, 158, Alcamo TP
338 592 8917>
Aperto tutti i giorni tranne la domenica
Ferie: Giugno
Carte di credito: tutte
Parcheggio: No