di Alessandro Alì
Nel cuore dei Parioli, al civico 2, potete trovare il Ristorante al Ceppo, ben mimetizzato tra eleganti palazzi e curati giardini.
Entrate e verrete avvolti da una calda e soffusa atmosfera. Una parete di ottime bottiglie di vini sulla sinistra e a destra, alle spalle di un bel tavolo apparecchiato, un cammino lungo tutta la parete dove una griglia fa la sua rassicurante figura. Da questa prima sala si aprono altri ambienti elegantemente arredati con tavoli distanziati che garantiscono la dovuta privacy.
Lo stile è quello di una casa aristocratica con ritratti femminili di diverse epoche alle pareti. Già si capisce che qui c'è un'attenzione ai particolari che rende tutto “perfetto” ma non scontato. Poi i vasi di fiori di stagione, disposti con casuale precisione, fa capire che siamo nel regno di una donna di grande gusto e sensibilità. E' infatti quello di Caterina e di sua madre Cristina che nel 1968 hanno “fondato” questo accogliente scrigno della cucina tradizionale. Arriva il menu, continuamente aggiornato, in base alla spesa che ancora la signora Cristina va a fare nella sua terra d'origine due volte a settimana; le Marche. Prosciutto, olive, carne, salumi e tante altre prelibatezze vengono poi elaborate per far arrivare nei piatti con tanto sapore e passione. Nulla è lasciato al caso e qualsiasi piatto si scelga dall'ampio menu, sicuramente porta con se l'attenzione e la cura che queste due dee dell'ospitalità hanno da sempre dimostrato.
La griglia poi garantisce quella semplicità di sapori che, a questi livelli, solo chi ha assoluta certezza della materia prima, può vantare. Una particolare nota per la carta dei vini incredibilmente in linea con la raffinatezza del locale. Creata e arricchita negli anni da Cristina, la carta dei vini offre la possibilità spaziare tra Italia e Francia sempre con un livello altissimo di qualità. Un bel ristorante dove passare una serata indimenticabile e regalarsi qualche ora di relax e di grande cucina. Il costo è adeguato all'ambiente e si aggira sui 40 – 50 euro escluso i vini.
Ristorante Al Ceppo
Via Panama, 2
Roma
Tel 06 85301370
Carte di credito: tutte
info@ristorantealceppo.it
www.ristorantealceppo.it