Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

RIO SAN MARTINO SCORZÉ (VE) Ristorante San Martino

17 Giugno 2010

DOVE MANGIO

Dal Veneto la passione a tavola

In un centro ideale tra Padova, Venezia e Treviso, in una delle zone più attive del Nord Est si trova il Ristorante San Martino in località Rio San Martino a Scorzè. È in realtà ad un quadrivio all’ingresso del paese con un comodo parcheggio antistante. Il locale è ampio, ben arredato e molto razionale nella divisione delle sale, in modo da mantenere sempre una certa atmosfera senza dare l’impressione degli ampi spazi a disposizione. Il vero segreto però di questo locale sono i due proprietari, Michela e Raffaele, da tempo dedicati a questo mestiere, che portano avanti con passione una filosofia di cucina e di servizio molto personale. Il cliente viene coccolato da attenzioni e gentilezza, soddisfatto nella presentazione di un menu ricco e vario, ma soprattutto si arricchisce continuamente per un continuo gioco di ingredienti e di preparazioni. Raffaele in cucina riesce direi sempre a stupire, non per una forzata proposizione di materie prime esotiche, ma per un equilibrato gioco di delicatezze di elementi tra loro spesso molto distanti. Le cotture, le temperature ed i deliziosi condimenti riescono a comporre un bouquet di sensazioni che raramente stonano. Il menu è composto da antipasti provocatori come: Crock uovo alla carbonara con punte di asparagi e fondente di cipollotti – Zuppa di piselli e asparagi verdi con carpaccio di gamberi rossi al lime.
Per i primi invece possiamo ricordare; il Risotto di spinaci novelli con baccalà marinato al the verde affumicato e tartufo nero – Cannelloni di pasta di pane con erbe spontanee e lingua stufata ai frutti rossi – Gnocchi di patate e olive con calamaretti e salsa al nero.
Per i secondi: Piccione arrostito al Porto, stick di fegatelli ricoperto al cacao con sopa coada ed il suo brodo – Astice rosolato nel burro di cacao, legumi di primavera, zafferano e germogli – Filetti di triglia croccanti su crema di lattuga, piselli e guanciale. Poi il trionfo dei dolci con Gelato al gorgonzola con pere sciroppate e sedano candito – zuppa di Nutella calda e gelato fior di latte su croccante di nocciola e tanti altri.
Da questo elenco si capisce come dalla cucina arriva in tavola tutta la passione e la voglia di misurarsi con il degustatore anche più raffinato. E’ una continua esperienza che vale la pena d provare. Il costo di un menu completo si aggira intorno ai 40 – 45 euro e per i vini basta chiedere alla preparatissima sommelier Michela per avere ogni informazione e consiglio possibile. Non manca una bella carta dei vini a bicchiere che permette di assecondare le ampie sfaccettature dei piatti presentati.

Alessandro Ali


Ristorante San Martino
piazza Cappelletto, 1
Rio San Martino Scorzé
30037 VE
tel 0415840648