Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

Più che un food store il Gran Gusto di Napoli

19 Giugno 2013
image1 image1

Se c'è una regione dove le tipicità enogastronomiche abbondano, questa è sicuramente la Campania.

Spesso però sono piccole produzioni, difficili da reperire e schiave delle logiche massificanti del mercato. Da un po' di tempo però qualcuno si muove e si inizia a prendere coscienza delle proprie potenzialità. Grazie a qualche imprenditore illuminato, si riesce a far conoscere al mondo intero il grande patrimonio di sapori e profumi di questa terra. 

In definitiva è proprio questa la vera finalità di Gran Gusto a Napoli, un gigantesco store alimentare con enoteca e ristorante incorporati. Si trova vicino all'Università, in via Nuova Marina, a poca distanza dal porto turistico dove attraccano le navi da crociera e dove i partenopei hanno imparato a far la spesa quotidiana. 

Aperto solo dal 7 novembre 2012 il grande magazzino delle specialità, offre oggi una varietà infinita di prelibatezze, affiancando a prodotti campani di eccellenza (salumi, mozzarelle, formaggi, conserve, pasta, e tanto altro ) anche le specialità nazionali e perché no anche internazionali se di grande qualità. Diciamo che le produzioni regionali rappresentano l'ossatura del “mercato”, mentre il resto è servizio e specializzazione.

Nel cuore di questo concentrato di prodotti alimentari ci sono poi due strutture importanti per completare l'aspetto divulgativo e propositivo del progetto: l'Enoteca e il Ristorante.

L'Enoteca, seguita da due sommellier esperti come Domenico Russo e Domenico Pagano, garantisce una grande scelta di vini nazionali con una certa focalizzazione su quelli campani e meridionali in genere. Questa bella “Cave” funziona da supporto all'adiacente Ristorante, che ha nel suo DNA la capacità di trasformarsi, a mezzogiorno, in wine-bar con pizza e insalate saporite, mentre la sera in un elegante ambiente alla moda con cucina tradizionale.

Molto è stato investito anche nella comunicazione e nell'organizzazione di eventi che continuamente contribuiscono a diffondere la cultura e il piacere della buona tavola.

Non possiamo che fare i complimenti all'imprenditore napoletano Alberto Venaruso, creatore di questo tempio dl Gran Gusto, perché oltre a dare occupazione in un momento assai critico, ha investito sul più importante patrimonio nazionale che possiamo vantare dopo quello archeologico-museale: l'enogastronomia.

Alessandro Alì
 

Gran Gusto
Via Nuova Marina 5,
80133 Napoli
Tel. 081 19376800
Pagamento: carte di credito, tutte
apertura:  tutti i giorni a pranzo dalle 12.00 alle 15.00 a cena dalle 19.30 alle 23.00

www.facebook.com/grangusto.napoli
www.foursquare.com/grangustonapoli
www.twitter.com/grangustonapoli