DOVE MANGIO
Calamarata e linguine ai porcini
nella “tana del lupo”
Se non avete mai visto dall’interno un vecchio palmento del territorio etneo, dovete assolutamente andare a mangiare in questo delizioso ristorante, dall’atmosfera unica, che propone una cucina del territorio catanese rivisitata, fatta usando materia prima di qualità.
Il locale è veramente particolare. Ha conservato integralmente la struttura del vecchio palmento, con “u conzu” (il torchio) ancora montato, composto dalla vite ottenuta dal tronco intero di una quercia che, insieme ad un grosso blocco di pietra (pietra di conzu) e tramite un meccanismo di pesi, consentivano la torchiatura delle vinaccie.
Il ristorante, aperto da cinque anni, si trova al centro storico di Pedara, Città del Vino sul versante meridionale dell’Etna.
Lo chef – patron del locale è Giuseppe Borzì. Subito dopo il diploma alla scuola alberghiera di Giarre, ha cominciato a lavorare presso alberghi della zona e poi ha fatto delle esperienze in giro per l’Italia e a Palma di Maiorca.
La sua cucina si ispira ai piatti della tradizione locale che rivisita secondo il proprio estro, preferendo le cotture brevi per mantenere le caratteristiche organolettiche dei prodotti usati; è una cucina stagionale, che propone piatti soprattuto a base di carne in inverno, e a base di pesce in estate. Tra gli antipasti vi consigliamo il carpaccio di baccalà con pinoli tostati e salsa di verdello, carpaccio di pesce spada con pistacchi, le specialità della Tana del Lupo, con quattro assaggi caldi e quattro freddi, la provola ragusana con miele di castagno alla piastra. Tra i primi, da non perdere quando è la stagione, le linguine ai porcini; al ragù di cinghiale e porcini; gli gnocchi al nero di seppia; la “calamarata”, ovvero un formato di pasta che si confonde con gli anelli di calamari, che sono l’altro ingrediente della ricetta, e del pesto di basilico; le linguine con pomodorino e bottarga. Mille foglie di pesce spada, spiedini di gamberoni al pane saporito, pesce del giorno alla griglia, fritto misto di pesce, tagliata di angus argentino, carne di bisonte, chianina, maialino dei Nebrodi, cinghiale calabrese, entrecoute ai porcini per i secondi. Anche i dessert sono della casa. La specialità è la torta al limone, poi ci sono bavaresi, semifredo al caffè, al cioccolato, alle mandorle.
Carta dei vini interessante, con molte etichette.
RISTORANTE LA TANA DEL LUPO
Corso Ara di Giove 138, Pedara (CT)
Tel. +39 095 7800303 3492333703
http://www.latanadelupo.it
Chiuso: martedì e tutti i giorni a pranzo, tranne sabato e domenica
Prezzo: 30.00 euro escluso vini per il menù a base di carne
35.00 euro escluso vini per il menù a base di pesce