Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

A Pantelleria la pizzeria più a Sud della Sicilia: L’Alice Innamorata guarda il mare in una location mozzafiato

25 Luglio 2024
Da sinistra Marco Giarraffo, Franco Fazio, Francesco Locacciato e Giovanni Di Malta: lo staff della pizzeria “L’Alice Innamorata” di Pantelleria Da sinistra Marco Giarraffo, Franco Fazio, Francesco Locacciato e Giovanni Di Malta: lo staff della pizzeria “L’Alice Innamorata” di Pantelleria

È la pizzeria più a sud di tutta la Sicilia, quella più vicina alla costa di Tunisi. Ci troviamo nell’isola di Pantelleria dove da quest’ultima stagione estiva ha aperto un luogo dal nome particolare, che rappresenta l’idea di mare, di bellezza: L’Alice Innamorata. 

Insieme alla braceria situata accanto al locale si crea una terrazza sul mare e una location mozzafiato. “Pantelleria è un’isola molto anomala – ci racconta il gestore Franco Fazio – e non tutti la amano. Siamo rimasti molto sorpresi dai residenti che hanno apprezzato subito il nostro lavoro”.

La pizza che viene proposta è una via di mezzo tra la romana e la napoletana e i due pizzaioli, Giovanni Di Malta e Francesco Locacciato, provano a trovare materie prime di eccellenza. Il tutto nonostante le difficoltà per far arrivare a Pantelleria i prodotti da utilizzare. 

“Sull’isola troviamo certamente capperi, olio, pomodoti secchi, origano e aromi. Ma il resto siamo costretti a comprarlo da fuori con annesse problematiche che riguardano il trasporto”. Da un lato ci sono i costi nelle navi e dall’altro le aziende che con pochi clienti rinunciano spesso a fare il servizio sull’isola. 

Quella che doveva essere una pizzeria prettamente stagionale sta adesso riscuotendo molto successo, tanto da pensare anche a un allungamento dei mesi di apertura. Lo staff è poi quasi interamente di Pantelleria. 

Nel menu spiccano le pizze classiche ma anche le più particolari, come quelle che portano i nomi dei venti. Come la Grecale con mozzarella, gorgonzola, pere (confettura di pere e gin) e noci o la Tramontana con mozzarella, friarielli, alici e caciocavallo. 

Non solo pizze ma anche schiacciate come la Ostro con salmone, tonno e pesce spada affumicati, rucola e limone o la Ponente con tonno, sedano, pomodoro fresco e menta.

Per dare continuità all’idea di promozione del territorio, nel locale è stato dato spazio a una birra artigianale prodotta proprio a Pantelleria. 

Un luogo non solo turistico ma dedicato anche ai panteschi che come l’Alice si innamorano del panorama e del buon cibo. 

L’Alice Innamorata
Via dello Scalo, Pantelleria TP
334 115 2417>
Aperto tutti i giorni dalle 19:00/23:00
Ferie: Variabili nei mesi invernali
Carte di credito: Tutte
Parcheggio: No