Di giorno è un forno gastronomia, la sera diventa una boutique di vini pregiati, in particolare champagne e prodotti che provengono dalla Toscana ma soprattutto dalla Spagna e dalla Francia. Ci troviamo a Firenze, nella periferia ovest della città. In via Ponte delle Mosse c’è un piccolo locale che negli anni sta crescendo sempre di più: Pane, Amore e Fantasia. Il proprietario, Lilzim Vulashi, arriva in Italia dall’Albania nel 1996 e a Firenze gestisce insieme ad altri soci cinque attività nel centro storico. Nel 2006 l’idea di creare un luogo tutto suo, in cui far confluire le sue grandi passioni, il buon cibo e il buon bere. “Volevo far conoscere la qualità dei piccoli produttori di champagne ai miei amici – racconta Lilzim, per tutti Lorenzo – e così fino al 2015 ogni settimana organizzavo degli aperitivi intimi”. Il forno, aperto dalle 8 del mattino chiudeva nel pomeriggio, giusto in tempo per imbandire la tavola. “Da sempre ho la passione per i vini e così nei miei viaggi sono andato alla scoperta di quegli champagne non commerciali. Nella comitiva dividevamo le spese per scoprire nuovi produttori e cantine particolari e non conosciute. Non solo vino ma anche cibo, per provare ogni volta un’esperienza gastronomica diversa e scegliere quale prodotto consumare insieme allo champagne”.
Si riunivano nel locale dopo la vendita al dettaglio, ma Lilzim non immaginava di poter creare un format, esploso con il passaparola. Dal 2016 la svolta: la gastronomia era il core business, oggi tutto è cambiato e l’aperitivo è diventato un momento in cui il proprietario diventa l’oste che racconta agli ospiti tutti i suoi viaggi: “Non voglio vendere un bicchiere di vino ma un bicchiere di emozione”. La sua cantina è sempre colma di nuovi produttori con una selezione di 50 Maison. Tra questi si trovano nomi come Louis Hout, Anthony Betouzet o R.H. Coutier, in esclusiva per la Toscana, Faniel Filaine, Hubert Paulet. Durante l’anno Lilzim non si ferma mai e viaggia alla scoperta di nuovi prodotti, oltre al controllo qualitativo delle annate nelle varie vigne selezionate per il suo locale. Un esempio è lo Champagne Philipponnat. Si tratta di un vigneto di 20 ettari di Premiers e Grands Crus ad Aÿ, Mareuil-sur-Aÿ e Avenay. Delle 14 parcelle di Clos des Goisses, solo le 4 più qualitative sono state selezionate nel blend d’annata 2011 e proposte da Pane, Amore e Fantasia.
Accanto allo champagne si ha a possibilità di scegliere un tagliere toscano o quello con salumi e formaggi pregiati. Ci sono i formaggi francesi come il Brie de Moux, Delice du Bourgogne, Roquefort. Gli affettati vanno dal Patanegra (si trovano diversi tipi di prodotti), speck d’oca affumicato, prosciutto cotto di Paolo Parisi, bresaola di cinghiale, prosciutto di capra e bresaola di cervo. Chiuso la domenica e i festivi, dal lunedì al sabato dalle 18, nel locale ci sono solo 20 posti a sedere. Dopo il salato arriva anche il dolce con i prodotti sfornati al mattino: “Ogni giorno produciamo due quintali di pane tra schiacciata, pizze e panini. Non mancano biscotti e crostate”. Oggi Pane, Amore e Fantasia ha una cantina con 80mila bottiglie, la seconda a Firenze e oltre mille etichette da scegliere e gustare.
Pane Amore e Fantasia
Via del Ponte alle Mosse, 154/R – Firenze
T. 055 360226
Orari: dal lunedì al sabato: 8:15-14; 17-21:30
Chiuso: domenica
Ferie: agosto
Carte di credito: tutte
Parcheggio: no