Nica Nuci, come una piccola noce. È un nome che in siciliano rimanda con la mente alle noccioline, nella parte del territorio etneo – quello di Linguaglossa – in cui nasce la nocciola (per la quale si sta avviando l’iter per il riconoscimento della Dop).
Nica Nuci sorge proprio in questo Comune. Una pasticceria in un luogo che esiste da oltre 70 anni, preso in gestione tre anni fa da Daniele Russo e da Martina Musumeci. Un tempo in questo locale venivano addirittura organizzate cerimonie facendolo diventare un punto di riferimento per ogni tipo di evento. La nocciola, come detto, rimane al centro delle preparazioni che vengono proposte ai clienti, d’altronde stiamo parlando di un prodotto che è il re della pasticceria locale.
Da quando lo ha preso in gestione, Daniele ha rimesso mano agli ambienti e ha ristrutturato il locale con arredi che per lui rappresentano la storia della sua vita. La sua famiglia, infatti, gestiva lo storico hotel di Piano Provenzana, completamente distrutto dall’eruzione dell’Etna del 2002. Il legno, i tavoli e il banco che si trovavano all’interno della struttura sono le uniche cose che si sono salvate dal disastro. E Daniele li ha riproposti tutti nel suo nuovo locale.
E poi è stata realizzata una parete in cui viene data agli artisti locali la possibilità di esporre gratuitamente per medi e lunghi periodi le proprie opere, dalle foto ai dipinti al cucito.
“Nella nostra proposta – ci racconta – partiamo dalla nocciola ma abbiamo provato a rendere moderno questo prodotto. Oggi, oltre alle classiche preparazioni, proponiamo mousse e semifreddi a base di nocciola, le granite, ma puntiamo molto sui lievitati a base di nocciola pura, in particolare nel periodo delle festività natalizie e pasquali, realizzati da Mario Sciarrone”.
Nica Nuci non si ferma però solo alla pasticceria. Aperto dalle 6 del mattino fino a mezzanotte (nel periodo estivo vengono realizzati eventi con musica live), il locale oggi propone aperitivi con taglieri, cocktail e soprattutto vini, rigorosamente locali ed etnei. La proposta è ampia ma dedicata solo ai vini del territorio.
Anche sulla parte salata ci si vuole scostare dalle classiche ricette e si sperimenta con accostamenti legati alla stagionalità.
“Le sfide future – continua Daniele Russo – sono legate prettamente alle spedizioni. Riforniamo già grandi hotel in Italia e a Taormina, come il San Domenico Palace. Per noi è un grandissimo orgoglio. Il sogno nel cassetto, oggi, è quello di rifornire con i nostri prodotti più hotel sul territorio nazionale”.
Nica Nuci
Via Roma, 154 Linguaglossa (CT)
T: 095 3523854
Lun – Dom 06:15 – 01:00
Mercoledì chiuso
Carte di credito: tutte
Parcheggio: no