È il luogo dove nasce l’Etna Doc Bianco Superiore. Siamo a Milo, nel versante Est del vulcano. E qui l’Azienda Agricola Iuppa ha ideato un luogo di incontro, nella piazza principale del paesino. Un wine bar in cui raggruppare le etichette locali divise per versanti.
Un focus sui vini etnei da regalare ai turisti. Perché se in altri versanti ci sono enoteche, nella parte di Milo mancava un luogo del genere. “L’idea – racconta Angelo Iuppa – è partita qualche anno fa quando un gruppo di turisti mi ha chiesto dove potesse fare una degustazione. Mi sono quasi sentito in imbarazzo, perché nonostante ci siano tante aziende vinicole mancava il punto di riferimento in questo senso”.
Dal primo luglio ogni sera i tavoli del locale sono pieni. Ci sono gli stranieri ma ci sono anche i clienti siciliani che al Wine Bar di Milo degustano un calice insieme a taglieri, bruschette e focacce accompagnati da prodotti Dop dell’Etna o dei Nebrodi. C’è solo un’unica caratteristica comune: devono essere made in Sicily.
La collaborazione è totale con gli altri produttori di zona: “Alcuni – continua Iuppa – ci hanno mandato le loro referenze spontaneamente e ogni sera c’è qualcuno che viene a trovarci. Durante l’assemblea dei soci del Consorzio Etna Doc ho provato a fare ai colleghi un discorso corale perché sono certo che l’unione faccia la forza e che l’Etna possa emergere ancora di più rispetto a quanto sta già facendo solo se noi ci facciamo vedere coesi, compatti”.
A livello di statistiche l’Etna Doc Bianco Superiore è il vino più richiesto. E adesso ogni mercoledì sera si dà vita al wine bar di Milo a una degustazione, settimana dopo settimana diversa. Si parte il 24 luglio con un appuntamento condotto da Ugo Nicosia che spiegherà i Rossi del versante Est. Si stanno però già programmando gli altri eventi per raccontare un territorio in totale crescita che necessita di essere valorizzato e conosciuto, soprattutto per i turisti che arrivano sull’Etna. E che hanno voglia di immergersi dentro i vini di questo territorio unico.
Wine Bar (di Milo)
Piazza Madonna delle Grazie, Milo CT
Aperto tutti i giorni dalle 18:30/00:00 tranne il martedì
Ferie: mai
Carte di credito: tutte
Parcheggio: no