Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

Mazzini 60, a Pozzallo la pizza di Davide Giallongo: “E adesso pensiamo all’apertura di due nuovi locali a Ragusa e Marzamemi”

07 Novembre 2024
Davide Giallongo, proprietario e pizzaiolo di Mazzini 60 a Pozzallo Davide Giallongo, proprietario e pizzaiolo di Mazzini 60 a Pozzallo

Un’avventura partita quasi per gioco in pieno lockdown nel 2020. Davide Giallongo ha iniziato così a mettere le mani in pasta, proprio durante il periodo in cui i locali erano costretti a chiudere causa Covid. Lui, proprietario di uno stabilimento balneare a Marina di Modica, ha provato a sfornare pizze e più le creava più i clienti le chiedevano. E a inizio 2023, ha deciso di aprire un locale a Pozzallo, in provincia di Ragusa, cuore della food valley della Sicilia, interamente dedicato all’arte bianca e alle pizze: nasce Mazzini60 Pizza & Bistrot.

“Volevo creare qualcosa di diverso – ci racconta Giallongo – in un locale in cui si potesse coniugare qualità del servizio offerto e prodotti proposti ai clienti. Dopo quasi due anni di lavoro non potrei essere più felice”. 

Quattro tipologie di impasti, realizzati con farine Petra: si va dalla montanarina a doppia cottura alla classica pizza tonda contemporanea alla pizza romana in pala fino al padellino. “Ma a breve – ci anticipa – arriverà anche la pizza tonda romana e sottile. Il segreto della mia pizza? È di sicuro la voglia di fare, la passione che metto insieme all’impegno e la velocità del servizio. I clienti sono infatti soddisfatti per l’estrema puntualità che riusciamo a garantire, grazie allo staff professionale”. 

Da Mazzini 60 il menu non cambia stagionalmente, ma per andare incontro ai prodotti freschi ogni mese viene inserita una pizza diversa. Fino al 15 novembre viene proposta la pizza con crema di zucca, caciocavallo ragusano, lardo di suino nero, chips di zucca, nocciola croccante e tartufo. Mentre dalla prossima settimana l’ingrediente principe sarà la castagna. 

Tra le pizze più richieste c’è la “Fresca” con salsa di datterino giallo, datterino Pachino, mozzarella fior di latte, stracciatella di bufala Iblea, crudo di Parma e gocce di pesto di basilico. Non mancano poi le proposte di mare come la pizza “Gratin” con mozzarella fior di latte, datterino Pachino giallo e rosso, gambero rosa locale, pangrattato di semola tostato e gocce di crema di prezzemolo. Tra le più particolari la pizza in pala “Crunched Pulled Pork” con mozzarella fior di latte, sfilacci di pulled pork homemade e insalatina Coleslaw con cavolo cappuccio, carote e maionese alla senape.

Diverse, nel corso di questi due anni, le serate evento organizzate al locale. L’ultima è stata una cena con abbinamento di cocktail e pizza, in cui l’arte di Giallongo si è unita a quella dei cocktail di Bruno Vanzan. Ma sono anche state pensate serate con degustazioni di pizza e vino e pizza e birra. “Mi piace – continua Giallongo – poter creare aggregazione a Pozzallo, coinvolgendo sempre più clienti in serate esclusive. Mazzini 60 non è solo un locale in cui mangiare la pizza, ma anche e soprattutto un luogo che offre esperienze nel mondo del food e del beverage”.

E adesso si pensa già all’espansione. Non solo pizzaiolo, Giallongo è anche imprenditore. “Fino a oggi sono stato accanto al forno a impastare, adesso vorrei concentrarmi sull’apertura di due nuovi locali, spin off di Mazzini 60. Speriamo di poterci spostare presto a Ragusa e a Marzamemi, luoghi più frequentati soprattutto dai turisti dove poter far conoscere la qualità del nostro lavoro”. 

Mazzini 60
Via Mazzini, 60 – Pozzallo (RG)
T. 351 0986342
Aperto a cena
Chiuso: martedì
Ferie: dicembre
Carte di credito: tutte
Parcheggio: no