Nel centro storico di Trapani sorge ReBuild, una pizza che non c’era in città. Marco Pecorella, proprietario e pizzaiolo, ha portato una novità: una pizza nata da una napoletana e diventata contemporanea, ma lui ne è certo: “La mia è una pietanza gourmet”.
“Da un anno – ci racconta Pecorella – ho cambiato il mio concetto e la tipologia di pizza che propongo e i clienti hanno notato la differenza”.
Dopo diversi anni in gestione, Marco Pecorella ha aperto il suo locale nel 2022. Una pizza contemporanea tonda, con il 100% di prefermento e una percentuale di integrale, tutto con farine Petra. La lavorazione è al 70% di idratazione con l’utilizzo del lievito madre.
“Quello che viene maggiormente apprezzato è la digeribilità. Quando i clienti finiscono di mangiare ne vorrebbero subito un’altra. Questo significa che viene proposta una pizza leggera, curata nei dettagli e bella alla vista”.
Bella alla vista, sì. Perché il pizzaiolo crea, immagina, prova e riesce. Nel menu ci sarà presto un nuovo inserimento. Una pizza con con sashimi di tonno su una base di margherita con menta, perlage al basilico, lime, pepe, stracciatella, sale rosa dell’Himalaya, fili di peperoncino e olio. Ma tra le creazioni molto apprezzate e innovative c’è anche quella con Patanegra e tartufo a fette o quella con pesto di pistacchio di Bronte, Bufala campana, Gambero Rosso di Mazara del Vallo, uova di lompo, crema di pomodoro secco e pistacchio intero.
Pecorella nasce pasticcere, ma si avvicina al mondo della pizza 8 anni fa. Ora vuole innovare il suo menu proponendo presto una pizza in pala diversa e presentata con forma rettangolare. Ai clienti lo dice: nel suo locale si utilizzano grandi farine, una nuova scuola ma tutto basato sull’antica sapienza. Perché anche nella nuova idea di pizza contemporanea la tradizione è sempre presente.
ReBuild Pizza Gourmet
Piazza Vittorio Veneto 1/3, Trapani
T. 389 179 9338
Chiuso: lunedì
Ferie: Novembre
Carte di credito: tutte
Parcheggio: no
Tovagliato: sì