Una pizza siciliana, con prodotti del territorio e ad alta digeribilità. A Mazara del Vallo sul lungomare e vicino al centro storico è Luciano Dado, campione del mondo di pizza nel 2023, a prendere la scena nel locale “Vizi da Re” con i suoi impasti.
Ci sono tre alternative per i clienti, tutte con l’utilizzo della farina Molino Quaglia Petra: l’impasto classico mazarese, l’impasto contemporaneo e la Luciano Dado.
“Mi piace molto – ci racconta Luciano Dado – rivisitare le tradizioni antiche”. Ogni pizza del menu ha un nome particolare con i detti e i proverbi siciliani. C’è per esempio la “comu veni si cunta” o “Pari un quatru anticu” o ancora la “Gira vota e furria” o la “Cu mancia fa muddrica”.
“I clienti – ci racconta Luciano – sono molto attratti da questi nomi particolari e anche divertiti. Il mio obiettivo è solo uno: portare attraverso le mie pizza Mazara e la Sicilia dove meritano”.
Ci sono ingredienti che non possono mai mancare in una pizza di Luciano Dado, dove la sicilianità emerge. Per esempio le acciughe di Sciacca, la polvere di capperi di Pantelleria, la vastedda della Valle del Belice o il gambero rosso.
“Da alcuni anni le pizze di mare sono molto richieste e questa è una cosa che mi inorgoglisce. Il territorio è sempre più apprezzato dai clienti che chiedono spesso la pizza con il gambero o i gamberetti o ancora con le acciughe”.
Gli impasti sono rigorosamente e secondo la filosofia del locale a lunga maturazione. Il lievito madre è protagonista mentre la maturazione si attiva spontaneamente quando viene aggiunta alla farina l’acqua. Vizi da Re è un locale che arriva a superare i 700 coperti. Due i forni e una brigata di cinque pizzaioli, ad affiancare il lavoro di Luciano Dado.
Vizi da Re
Lungomare Giacomo Hopps, 61
Mazara del Vallo (TP)
T. 0923 478873 / +39 338 883 6219
Aperto solo a cena
Chiuso: martedì
Ferie: mai
Carte di credito: tutte
Parcheggio: no
Tovagliato: monouso in tnt