di Federica Genovese
Delicati e raffinati profumi orientali conquistano i palati marcatamente occidentali, regalando nuove esperienze sensoriali che attingono dalla cultura asiatica.
No, il sushi qui non c’entra nulla né è contemplato. Una concezione ad oggi nuova e forse unica per la Sicilia di proporre un itinerario gastronomico creato per imprimere una equilibrata traccia siciliana nelle tipiche preparazioni di Hong Kong. Yoi food attitude è il desiderio realizzato di due giovani imprenditori catanesi, i quali hanno selezionato scrupolosamente una squadra di lavoro che consente di tenere alti gli standard della loro proposta. Kevin Tullao, executive chef, è decisamente la componente orientale del team. Il suo compito non è semplicemente quello di replicare ad arte piatti della sua cultura d’origine, ma, più ambiziosamente, che questi diventino sinfonia in abbinamento a note mediterranee.
(Leandro Gulino)
Questo è anche il motivo per cui aumentano gli estimatori dei dim sum, ravioli cotti al vapore tipici della regione cinese di Guangdong (Canton), considerati come un simbolo di accoglienza e di fortuna. Scrigni di una delicatissima pasta, lavorata al coltello per diverse ore. La sfoglia sottilissima rimane bianca o viene aromatizzata per comporre insieme alla farcitura un unico boccone che esplode in sapori inaspettati, magia del fusion. Il dim sum è il piatto più importante per Yoi, perciò in carta ne sono presenti in grande varietà. Se si sceglie però di affidarsi al percorso degustazione, l’iter è d’obbligo.
(Giovanni Arcati)
Il rosso in questo caso dà l’avvio. Il raviolo alla barbabietola rossa con ripieno di king crab, crema di asparagi e tobiko nero; segue una pasta di cristallo, con farcia di gambero mazzancolle e gambero rosso di Mazzara; si passa poi alla pasta al nero di seppia, ripiena di seppie e uova di salmone; il raviolo in pasta di spinaci e ripieno di verdure serve a rinfrescare il palato ed ultimare l’excursus con il raviolo in pasta zafferano di maiale caramellato arrosto e tartufo nero, gusto spiccatamente siciliano. Pietanze che mettono a proprio agio nonostante parlino di argomenti sconosciuti, l’accogliente e raffinata sala, è affidata alle cure (quasi maniacali) di Leandro Gulino, maitre e sommelier. La sua carta dei vini è prettamente siciliana. Ma ci sono anche referenze del Veneto, Piemonte, Alto Adige e qualche champagne. Per tornare al fusion bisogna guardare alla carta dei drink. Area di pertinenza di Giovanni Arcati che, con il mojito al thè matcha è riuscito ad incontrare il gusto di tutti. Una squadra competente ed affiatata, che ha finalmente reso omaggio ad un fusion di livello superiore.
Yoi food attitude
Viale della Libertà, 192 – Catania
T. 095 7175110
Chiuso: lunedì; aperto dalle 18,30 a mezzanotte
Ferie: variabili
Carte di credito: tutte
Parcheggio: no