Il quinto piano di Palazzo Cordusio Gran Melià accoglie, anche per la stagione estiva, un menu interamente dedicato al Sud Italia. D’altronde, Isola Ristorante abitua fin dall’apertura all’immersione nei piatti e negli ingredienti del meridione.
I sapori di Sicilia, Sardegna e Capri sono i protagonisti del locale e del menu estivo. Ricette curate da Francesco Bagnato e Achille Esposito, rispettivamente Brand Chef e Head Chef di Isola Ristorante e che parlano di tradizione, unicità e territorio.
“Questa nuova proposta – ci racconta Achille Esposito – si basa su una accurata ricerca di ingredienti stagionali. Isola Ristorante parte da un concetto di sharing e di convivialità al tavolo tra gli ospiti. Così già dagli antipasti ci piace ricreare questa atmosfera”.
Otto gli antipasti tra cui scegliere, come il classico “Fritto misto Isola”, dove calamari e mazzancolle del Mediterraneo vengono esaltati dalla freschezza della maionese al limone di Amalfi, portando in tavola un soffio di brezza marina. Oppure le “Cozze alla marinara“, con acqua di pomodoro, erbe fresche, servite con pane bruscato, che evocano i tramonti isolani e le calde serate estive. Gli “Arancini” di riso, conditi con zafferano e piselli verdi, rappresentano un tuffo nelle tradizioni siciliane. Proprio questi (o queste), sono presentati in un formato da cinque pezzi, così da poter permettere la condivisione. E poi la “Selezione di salumi e formaggi affinati” un inno alla varietà e qualità delle eccellenze italiane, con capocollo, salsiccia di Calabria, fiocco di scottona, pecorino di Moliterno e Provolone del Monaco.
“L’80% dei piatti più richiesti è fatto dal pesce”, continua lo chef. Tra i primi ci sono gli “Spaghetti al pomodoro San Marzano DOP” e gli “Gnocchi alla sorrentina“, un tributo ai grandi classici italiani. Gli “Spaghetti alla Nerano“, con crema di zucchine e Provolone del Monaco e le “Linguine vongole e bottarga“, con bottarga di muggine “Smeralda”, offrono sapori raffinati e inaspettati. La “Fregola sarda di mare” e la “Calamarata all’astice blu” per due persone, raccontano storie di pescatori e di mare.
Il viaggio nei secondi si compone di sei piatti tra cui la “Parmigiana di melanzane“, con pomodoro San Marzano, mozzarella di bufala e basilico, un classico senza tempo. Il “Polpo grigliato“, servito con purea di peperoni rossi, salicornia e levistico o l’”Orata all’acqua pazza“, cotta con vermentino, pomodorini datterino ed erbe fresche, portano in tavola il profumo del mare. Il “Pesce spada alla Mugnaia“, con capperi, limone e salsa al prezzemolo, un’esplosione di sapori mediterranei. Su quest’ultimo viene esaltata in modo totale la territorialità.
Achille Esposito, originario di Ischia, conosce bene questi piatti. Per lui Isola Ristorante rappresenta un luogo in cui mettersi in gioco. Nell’hotel si cura la parte delle colazioni per poi gestire interamente il ristorante anche per i clienti esterni.
“Stiamo già pensando al nuovo menu autunnale che sarà presentato alla fine di settembre”. Sempre in autunno partirà poi un ciclo di appuntamenti con manu a quattro mani. Si parte con i due chef Francesco Bagnato e Achille Esposito che proporranno un menu da cinque portate che per un mese rimarrà come degustazione.
Isola Ristorante Milano
Palazzo Cordusio, a Gran Meliá Hotel
P.za Cordusio, 2, Milano MI
349 875 7718
Aperto tutti i giorni dalle 11:00/00:00
Carte di credito: tutte
Parcheggio: no