Franco Montesana
Ecco un luogo dove il mare finisce nel piatto, senza se e senza ma.
Siamo in alta collina in contrada Franci, La Perla è il piccolo regno di Franco Montesana e della moglie Isabella. Lui in cucina a interpretare in modo attento e sapiente il pesce in tutte le sue declinazioni; lei in sala a governare i clienti e i loro desideri.
Niente o quasi piatti di terra, i protagonisti sono esclusivamente i piatti di mare grazie alle precedenti esperienze di Franco che tra l'altro conosce molto bene i pescatori dei vicini porticcioli dei comuni rivieraschi, Capo d'Orlando soprattutto. Insomma la materia prima non manca.
Filetti di palamita affumicati
Arancine al ragù di seppia
E allora ecco i sapidi filetti di palamita affumicati dallo stesso chef, le buonissime arancine al nero di seppia, il pesce sciabola (spatola), i gamberetti e carciofi, le cozze gratinate. E tutto questo per cominciare.
Spaghettoni con ragù di scorfano
Tra i primi ottimi spaghettoni al ragù di scorfano o con il sugo delle gallinelle. Perchè qui, se non si fosse ancora capito, i pesci di brodo sono uno dei must di questo ristorante che ha anche un piacevole terrazzo estivo con vista sui Nebrodi. Da provare anche gli spaghettoni al nero di seppia o la pasta con ragù di seppie e favette fresche. Buonissime e freschissime seppie arrostite o uno scorfano in umido o ancora il pescato del giorno alla griglia o in acqua di mare, potranno trionfalmente chiudere il pasto anche se gli amanti del dessert potranno lasciarsi un po' di spazio per gustare squisiti parfait di mandorla, semifreddo al pistacchio e alle nocciole e bighe al cioccolato.
Semifreddo alla mandorla
Bignè al cioccolato
Discreta la selezione di vini siciliani con qualche presenza dal resto del mondo. Servizio affabile e attento. Si paga sui 40/45, vini esclusi.
La Perla
contrada Farcì (venti minuti dall'uscita di Caprileone sulla A 20)
98074 Naso (Me)
Pagamento carta di credito: tutte
www.ilristorantelaperla.com
C.d.G.
Dal sito: www.foodiedrivers.it