di Gianni Paternò
In Giappone sono tanti i ristoranti che in vetrina mostrano i loro piatti in 3D. Mentre in tutto il mondo specialmente nei ristoranti in zone turistiche è diffusa l’usanza di pubblicare nel menu la foto dei piatti.
Ma quanti di noi avremmo gradito scegliere direttamente da un bancone espositivo le materie prime che poi sarebbero state cucinate, come spesso si può fare col pesce? Questa è l’idea che hanno avuto i cugini Villafranca.
(Giuseppe, Marilia e Antonio Villafranca)
La loro famiglia da 50 anni commercia carni all’ingrosso e alla fine del 2013 Giuseppe, Nino, Mimmo, Giovanna e Antonio hanno aperto a Villabate, alle porte di Palermo lungo la statale 121 che va verso Agrigento un locale di vendita di carni, salumi, formaggi, vino, gastronomia e tanto altro.
La carne è la loro specialità per cui fanno bella mostra quelle scelte di Angus argentino e irlandese, Chianina toscana, Scottona siciliana, Cinisara, Ragusana, maialino nero dei Nebrodi, pollo Aia. Fin qui è già una notevole scelta, ma dove i Villafranca sono unici è l’offerta di preparazioni succulente ed invitanti, sono ben oltre 100, dai vari involtini e spiedini, alle tante girelle, ai molteplici tagli già insaporiti con salse, ai tipi di salsiccia.
Non bastando questa offerta si aggiunge una cucina dove si preparano piatti gastronomici: dai couscous, alle verdure grigliate, dalla caponata a molte altre specialità. A questo punto perchè non utilizzare la cucina per la cottura di tutto quello che si offre?
(Lo chef Gaetano Cerva)
Questa l’importante novità da pochi mesi: il cliente guarda, osserva, se il caso chiede informazioni e alla fine sceglie personalmente dal banco il taglio di carne, la preparazione già pronta, se le fa cucinare per portarsele a casa o per gustarle nel ristorantino annesso da 32 posti.
E’ un’esperienza interessante vedere, scegliere e mangiare cosa ci incuriosisce e ci piace, esperienza anche a buon mercato perchè la cottura su piastre roventi di pietra lavica o in padella o in frittura costa solo 10 euro al chilo di materia prima a cui aggiungere 1,50 euro di coperto, solo la sera, se si ci siede al ristorante. Dalla fornita salumeria si può stabilire cosa mettere in un tagliere di formaggi e salumi pregiati, con una vasta scelta che nessun altro ristorante può offrire e dagli scaffali dei vini e delle birre artigianali cosa bere. Abbondanza di prodotti dei Presidi Slow Food.
Se “I sapori di Polly” è il paradiso dei carnivori anche i vegetariani possono soddisfare l’appetito con insalate di riso, couscous con verdure, tortini di ortaggi, vellutate, zuppe di legumi, verdure grigliate, tutto realizzato con materie prime fresche e locali. Nel ristorante non manca una piccola carta che varia secondo le stagioni con alcuni antipasti, primi con paste di noti pastifici artigianali ed un paio di dessert.
Abbiamo assaggiato delle gustosissime casarecce con friarelli, salsiccia e stracciatella e delle tagliatelle ai porcini.
Oltre agli ottimi spiedini con stracchino e speck, alla siciliana e ad una tenerissima e succulenta costata di angus argentino grigliata sulla pietra lavica.
Per dessert una interessante mousse alla mandorla con crema di pistacchio e riduzione di arancia.
A pranzo, dal lunedì al venerdì, c’è anche un conveniente piatto gastronomico con assaggi dai piatti pronti che include acqua e caffè. Insomma una nuova esperienza da provare per l’alta qualità, la vastità e la bontà dell’offerta, l’accoglienza del locale. Quando inviterete gli amici vi suggeriamo di dire “Polly con la ipsilon”
I Sapori di Polly
Ristorante, braceria, salumeria, polleria, carni e molto altro
via Ficarazzelli – strada statale 121 Pa-Ag, km 2
tel. 091 491367
info@isaporidipolly.it
www.facebook.com/isaporidipolly
aperto tutti i giorni tranne il lunedì sera