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Location anni ’80 e due formati di pizza innovativi: a Milano Glory POP torna al passato in ottica moderna. E a fine anno un nuovo locale

01 Luglio 2024
I fondatori di Glory POP a Milano: da sinistra Salvatore Venuto, Gianmarco Michieletto e Samuele Cantisani I fondatori di Glory POP a Milano: da sinistra Salvatore Venuto, Gianmarco Michieletto e Samuele Cantisani

Due formati di pizza, un luogo che emana un’atmosfera anni ’80 e che riporta il cliente alle serate tipiche italiane. Convivialità, spensieratezza, ricordo. Il tutto a Milano. È da questa idea che nasce a novembre 2023 Glory POP, in zona Buonarroti.  “Il capoluogo lombardo – ci racconta il fondatore, Salvatore Venuto – conta 6.194 locali che fanno pizza. Distinguerci per noi è sempre stato l’obiettivo principale”. 

Anni di studio, di formazione e di analisi del mercato per arrivare a dare al cliente due espressioni differenti di pizza: una sottile e croccante da 180 grammi e l’altra contemporanea, da non chiamare assolutamente gourmet. “L’idea degli anni ’80 è stata un mantra e così abbiamo creato una pizza stesa al mattarello, proprio per tornare al passato. Per quanto riguarda la pizza classica, invece, volevamo discostarci dalla napoletana e abbiamo così ideato una via di mezzo, la POP, con un cornicione leggermente pronunciato e un tocco di farina con germe di grano attivo all’interno”. Proprio questo regala un prodotto ricco di zinco, magnesio e proteine. Quasi come fosse integrale senza esserlo. 

La ricerca degli impasti e degli ingredienti è alla base del lavoro. Gli accostamenti nascono dalle esperienze, dopo prove continue. Per esempio è stata appena testata una pizza con mousse di stracciatella di bufala, ciliegie marinate e basilico viola.” Il mondo pizza avrà direzione che andrà sempre più verso il crunch, perché è un qualcosa che rimane in testa. La chiave di svolta sin dal giorno zero è stato il feedback dei clienti. La possibilità di scelta, quella tra la 180 grammi e la POP, è la cosa che più piace”.

Insieme agli altri due soci, Samuele Cantisani e Gianmarco Michieletto, Salvatore Venuto ha iniziato a girare l’Italia provando impasti e forni. Una ricerca fatta con cuore e passione. Tanti sacrifici prima dell’apertura dello scorso novembre. Una location che riprende inevitabilmente il concetto degli anni ’80. C’è la radiolina, il telefono antico, la caffettiera, il giradischi: tutto riporta a un mood diverso, vintage. Un locale, quello di via Correggio, tanto corteggiato dal proprietario: “È una via molto defilata, lo seguivo da due anni ma non ho mai avuto dubbi nel fatto che riuscissi a renderlo una destinazione”. Una destinazione che diventerà anche il secondo locale del gruppo che aprirà a fine anno. Ancora top secret la via, ma si sa già che la zona è una delle più frequentate e alla moda di Milano. “Espansione all’estero? Perché no! Potrebbe essere in programma per il futuro”, dice ancora Venuto.

In pochi mesi Glory POP ha lasciato il segno. Un format che si sta facendo conoscere e apprezzare sempre più e che vince premi. Un ritorno al passato in ottica moderna che paga e vince e che fa continuare a credere nell’obiettivo: regalare ai clienti, in un modo o nell’altro, qualcosa di nuovo. 

Glory POP
Via Correggio 14, Milano
02 4770 7717
Aperto tutti i giorni a pranzo e cena
Ferie: mai
Carte di credito: tutte
Parcheggio: no