Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

Gennaio30, il bistrot moderno che mancava a Trapani

08 Agosto 2024
Da sinistra Josephine Di Giovanni, Gaetano Basiricò e Francesco Caputo Da sinistra Josephine Di Giovanni, Gaetano Basiricò e Francesco Caputo

Doveva essere solo una consulenza per l’apertura di un nuovo locale, è diventata un’intesa in cucina, insieme a Josephine Di Giovanni. Un bistrot che mancava a Trapani: Gennaio30. Chef Gaetano Basiricò dà lo spunto, la firma nei piatti che vengono proposti ai clienti è di Di Giovanni, pronta ad accettare consigli e a mettere nelle sue ricette la Sicilia al centro di tutto.

Lo fa in modo contemporaneo, mettendo sempre in risalto gli ingredienti che utilizza e portando il cliente a fare un viaggio nei sapori del territorio.

Un locale contemporaneo il Gennaio30 che si sta facendo conoscere sempre più a Trapani, dopo poco più di un anno dall’apertura. Questa è la prima vera estate e si fanno i conti, oltre che con la clientela locale, anche con i turisti. Un ristorante che cresce, gestito con passione e con una filosofia centrale: l’attenzione alla materia prima. 

“Un locale elegante – ci racconta Basiricò – ma in qualche modo spartano. Stagionalità e prodotti di eccellenza sono indispensabili nella nostra cucina”. 

E infatti anche il menu segue la stessa linea. Non ci sono i piatti classici dello chef ma rivisitazioni e nuove pietanze. Piatti dinamici e stagionali, innovativi ma legati indissolubilmente alla tradizione. Cambia continuamente, in base ai prodotti che regala il territorio. Per esempio, in questo periodo è possibile trovare la parmigiana di melanzane in piastra con passata di ciliegino, cotonese di paceco e crumble di pane al basilico o il polpo tostato alle mandorle con passata di ciliegino crudo, patate, sedano e sesamo. 

Tra i primi interessante l’orzotto con crema di zucchine, cozze e bottarga di tonno o gli spaghetti con pesto di melanzane fritte, gambero rosso e nocciole. O ancora i paccheri con crema allo zafferano, salsiccia e caciocavallo.

Tra i secondi spicca il filetto di pesce San Pietro al timo di Marettimo, indivia, pomodorini gialli e rossi.E poi la figura di Francesco Caputo, responsabile di sala e sommelier, che crea gli abbinamenti perfetti tra cibo e vino.

“Il cliente locale – continua ancora Basiricò – ha risposto con molta energia e calorosamente alla nuova apertura. Ci sono certamente i miei clienti storici, che mi hanno seguito anche in questa avventura. Ma c’è anche chi vede l’innovazione, la abbraccia e ci premia”.

Gennaio30 Bistrot
Via XXX Gennaio, 52, Trapani
T. 0923 198 7834
Giorno di chiusura: martedì
Aperto dalle 12:30 alle 14:30 e dalle 19:30 alle 22:30
Ferie: tra gennaio e febbraio
Carte di credito: tutte
Parcheggio: no