Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

A Gela la pizza che non c’era. E presto Pizzarium amplierà i suoi spazi in nuovi locali

28 Ottobre 2024
Francesco Tasca, proprietario di Pizzarium a Gela Francesco Tasca, proprietario di Pizzarium a Gela

Una pizzeria che ha cambiato veste, nel cuore di Gela. Dalla pinsa romana la trasformazione, poco meno di due anni fa e l’arrivo della pizza contemporanea. Le mani in pasta le mette Francesco Tasca, giovane talento dell’arte bianca che con la sua Pizzarium porta una novità in provincia di Caltanissetta. 

“Semplicità e qualità della materia: questo è il segreto della mia pizza”, ci racconta Tasca. “Attraverso gli impasti mi esprimo, facendo sprigionare i sapori della mia terra. Dai piatti tipici siciliani alle pizze classiche rivisitate, tutto parla di Sicilia”. 

A Gela mancava un locale come Pizzarium, così come la proposta che va dagli antipasti con le montanarine alle crocchè artigianali con varie farciture come amatriciana, carbonara e pistacchio. 

E poi le pizze con sette tipologie di impasti tra cui scegliere realizzati con farine Petra di cui due biologici all’80% di idratazione: “Per questo motivo le pizze hanno un profumo aromatico tipico del blend. Non è la solita napoletana ma anche se c’è il cornicione pronunciato all’interno è vuoto. Un prodotto leggero e allo stesso tempo croccante, diverso dal solito, soprattutto in paese”. 

Una delle pizze più vendute si chiama “Alessia” con passata di datterino giallo, parmigiano, prosciutto crudo, stracciatella e semidry rosso. Ma in menu compaiono anche pizze particolari come “Il capriccio del pizzaiolo” con crema di pomodoro arrosto, fiordilatte campano, salame Napoli, mix di funghi, carciofo alla griglia, olive taggiasche e prosciutto cotto affumicato artigianale. Tra le novità portate da Tasca nella sua pizzeria anche la pizza fritta in doppia cottura. 

Sempre più clienti scelgono il suo locale, così Francesco Tasca è alla ricerca di un locale più grande per ampliare gli spazi e per aggiungere coperti alla sua pizzeria. 

Pizzarium
Corso Vittorio Emanuele, Gela (CL)
T: 379 178 5756
Aperto dalle 18:15 alle 00:30
Chiuso: Martedì
Ferie: ottobre
Carte di credito: tutte
Parcheggio: no