Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

“Così da ‘Fuoco’, ad Acireale, faccio sentire con pizze e hamburger il cliente in famiglia”

17 Ottobre 2024
Toti Pugliatti, proprietario della pizzeria “Fuoco” di Acireale Toti Pugliatti, proprietario della pizzeria “Fuoco” di Acireale

Da un lato la pizza, dall’altro gli hamburger. Ad accomunare questi due piatti non può che esserci il fuoco, come il nome del locale aperto a luglio 2018 nel centro storico di Acireale, in provincia di Catania, da Toti Pugliatti. Dopo anni da dipendente per una catena di pizzerie, insieme alla moglie ha deciso di coronare il suo sogno e di aprire un’attività propria. L’obiettivo è sempre stato uno: far sentire il cliente a casa, in famiglia. Così questo concetto viene portato avanti nel servizio, nella qualità dei prodotti serviti e nella proposta che viene data agli ospiti. 

“Cerchiamo – ci racconta Pugliatti – di far vivere a chi viene a mangiare da noi un’atmosfera quanto più simile a quella di casa. Puntiamo sulla qualità e sulla ricerca quotidiana delle migliori materie prime”. 

Oltre all’impasto classico, realizzato con farine Petra, c’è quello di timilia dal sapore intenso, quello ai multicereali ottenuto grazie a una miscela di segale, avena, frumento, orzo, mais, farro e semi di sesamo e di girasole e un blend di grani antichi siciliani come russello, Maiorca, timilia e perciasacchi, leggermente croccante al palato.  

“Ho cercato di creare – dice ancora Pugliatti – un impasto legato alla tradizione napoletana, ma che viri verso la pizza contemporanea con un buon crunch. Lavorando per molti anni in una catena ho avuto modo di notare come la pizza napoletana nel nostro territorio sia amata da un lato e odiata dall’altro. Ho studiato, quindi, per trovare un buon compromesso e realizzare un impasto diverso e unico nel suo genere”. 

Nel locale Toti si occupa di tutto ciò che riguarda il food: la ricerca delle materie prime, gli abbinamenti, il menu che cambia due volte l’anno per andare incontro alla stagionalità dei prodotti. “Facciamo un connubio di prodotti locali con la collaborazione di macellerie e realtà della zona e ingredienti di qualità italiani”. 

Oltre alle pizze classiche ci sono quelle particolari. Tra le più vendute c’è la Tre Fuochi con crema di pistacchio, capuliato di cavallo, cipolletta fresca, stracciatella e granella di pistacchio ma anche la Pirotecnica con fiordilatte, cipolla di Giarratana condita in uscita con datterino giallo, filetti di tonno di Cetara e peperone crusco. 

Ampio spazio anche agli hamburger, con pane realizzato sempre dallo staff del locale. Anche in questo caso, oltre al classico bun americano, sono disponibili tre impasti: timilia, multicereali e il “pagnottiello” prodotto con farina bianca e cotto nel forno a legna. Quello più richiesto è una sorta di rivisitazione di un panino da fast food. Nel Focu c’è hamburger di scottona ragusana 190 gr, pomodoro, provola, iceberg, bacon, salsa barbecue e cipolla rossa caramellata. 

“Siamo molto concentrati sulla crescita del locale – conclude Pugliatti – portando avanti il più possibile il nostro concetto di buono. La ristorazione è un settore sempre in evoluzione e quindi emerge chi fa bene quello che è. Ed è su questo che voglio puntare”. 

Fuoco Pizza e Burger
Corso Savoia 49/a – Acireale (CT)
391.7674861
Lunedì – Domenica 19.30/24.00
Chiusura: mercoledì
Ferie: fine novembre
Carte di credito: tutte
Parcheggio: no