Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

“Fiumi” di birra e carni buonissime: Doppio Malto sbarca in Sicilia e apre a Palermo

27 Maggio 2021
IMG_4276_2 IMG_4276_2

 

di Marina V. Carrera

Il brand è accattivante e il merchandising non è da meno. Fanno birra non perché sia facile, ma perché è complesso: e le cose complesse non sono banali.

Si chiama “Doppio Malto” ed è un birrificio con cucina: il loro centro di produzione nasce ad Erba in provincia di Como e in poco tempo raddoppia a Iglesias in Sud Sardegna, quest’ultimo con una capacità produttiva di 5 milioni di litri. Da qui l’espansione inarrestabile delle birrerie con cucina, 22 su e giù per lo Stivale e per l’Europa, con un’offerta che accontenta grandi e piccoli, vegetariani e celiaci. Le carni, assieme alle birre, sono il must have della catena: il galletto ruspante dorato alla brace e glassato alla birra Crash, lo è; il filetto di black angus premium avvolto con lardo alle erbe e rifinito con fiocchi di sale di Trapani e olio evo, idem.

Con le carni non si sbaglia, ma neppure con le insalate, con i fritti degli antipasti, con i burger o i dessert. Veniamo alle bionde, alle rosse e alle scure: sappiamo che sono 14 ad alta e a bassa fermentazione; sappiamo che la loro gradazione alcolica va dai 4,3 della Summer Ipa ai 9 della Imperial e sappiamo che, altro motivo di conforto e rassicurazione, arriva dall’indice Ibu sempre in bella mostra su ogni descrizione (Ibu acronimo di International Bitterness Unit), ovvero la scala internazionale per misurare l’indice di amaro in una birra. Buona parte dei luppoli utilizzati nel processo di fermentazione proviene dall’ Hallertau, una splendida regione della Baviera centro meridionale che andrebbe visitata proprio per il fascino delle sue estese e imponenti coltivazioni di luppolo.

Ma, tornando in via Filippo Pecoraino 47, nei 600 metri quadri di superficie interna – ampliati dal dehor con circa 60 posti – è fondamentale sottolineare che non mancheranno gli spazi dedicati al divertimento e all’intrattenimento di grandi e piccini: calciobalilla, freccette e un’apposita area bimbi che farà la gioia di tutte le famiglie, soprattutto quelle numerose. Giovanni Porcu, Ceo di Foodbrand Spa e titolare del marchio Doppio Malto,  tiene a specificare: “Aprire in Sicilia ci rende particolarmente felici perché è una terra simbolo del buon cibo e dell’ospitalità. Riuscire a espanderci in un momento così difficile, ci rende ancora più fieri e speranzosi. Doppio Malto vuole essere un posto felice, nel quale ritrovarsi con amici e familiari.”. In occasione dell’apertura nel capoluogo siciliano, Doppio Malto lancerà una linea di magliette in edizione limitata e una damigiana dedicata alla città di Palermo da riempire alla spina e riutilizzare più volte, al fine di ridurre al massimo gli sprechi e l’impatto ambientale. L’intero merchandising sarà disponibile per l’acquisto direttamente in loco.

Doppio Malto
c/o area food centro commerciale Forum
Via Filippo Pecoraino – Palermo
T. 091 8048048
https://www.doppiomalto.com/it/ristoranti/#/m/Palermo
palermoforum@doppiomalto.com
Aperto tutti i giorni
Chiude alle ore 23
Ferie: mai
Parcheggio: sì