Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

Dalla gastronomia alla pizzeria di Fiumefreddo, Alessandro De Natale: “Chi assaggia l’impasto orzo e cereali se ne innamora”

04 Luglio 2024
Alessandro De Natale Alessandro De Natale

Una gastronomia nata nel 1989 e diventata a fine 2017 una pizzeria vera e propria. Con delle sale, il servizio e una pizza che non vuole sfidare nessuno ma che vuole, in un modo o nell’altro, emergere per la qualità dei prodotti utilizzati. 

A Fiumefreddo, in provincia di Catania, Alessandro De Natale ci crede. In via Guglielmo Oberdan, a pochi passi da quella che è stato il luogo dove ha imparato il mestiere, oggi porta ingredienti di alto spessore da inserire nelle sue pizze. 

“La nostra è una pizza che si pone tra la napoletana e l’italiana con un cornicione un po’ più pronunciato e una consistenza diversa”, ci racconta. L’attenzione alla stagionalità è massima e i gusti  cambiano in base a ciò che propone il territorio. Le farine Petra danno vita a due impasti: il classico e l’integrale con orzo e cereali. “Punto moltissimo su questa pizza, stesa alla pala rotonda e tagliata a spicchi, croccante all’esterno, morbida all’interno. Chi la assaggia non la lascia più”. 

Tra le proposte la più venduta è certamente l’Italica che accoglie prodotti di diverse regioni d’Italia con fiordilatte, stracciatella, prosciutto crudo 24 mesi, ciliegino confit, pesto di basilico e mandorle tostate. 

E non ci sono solo pizze classiche (con prezzi più contenuti e accessibili) ma anche le rivisitazioni come la Norma 2.0 con fiordilatte, polpette di melanzane in doppia cottura, prima fritte e poi cotte al sugo, crema di ricotta salata e perlage di basilico. 

Qualità e semplicità sono gli aggettivi che rappresentano il lavoro di Alessandro De Natale. “Con la nostra pizza vogliamo comunicare meglio alla gente come mangiare bene perché questo mondo rispetto a tanti anni fa è cambiato, ora c’è più attenzione. Una volta si andava in pizzeria senza ricercare un prodotto particolare. Oggi la cura verso gli ingredienti scelti e verso gli impasti è mutata del tutto”.

Ma è anche certo di una cosa: la pizza, per quanto possa essere stata stravolta nel modo di fare, resta un piatto del popolo. Per questo motivo non bisogna cambiarne i connotati ma serve semplicemente migliorare in termini di qualità e di abbinamenti. Il tutto per lasciare un ricordo nel cliente. Che è ciò che fa tornare in un locale.

Pizzeria De Natale Angelo
Via Guglielmo Oberdan, 86/88, Fiumefreddo di Sicilia CT
Aperto: tutti i giorni la sera tranne il lunedì
Ferie: Novembre
Carte di credito: tutte tranne American Express
Parcheggio: no