Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

Enzima porta a Palermo la pizza “della salute” ad alta digeribilità. E sono in arrivo i piatti dello chef Marco Guarcello

12 Giugno 2024
Da sinistra Antonio Di Blasi e Mary Parrino, proprietari a Palermo di Enzima-Leggerezza in teglia Da sinistra Antonio Di Blasi e Mary Parrino, proprietari a Palermo di Enzima-Leggerezza in teglia

L’enzima, nel corpo umano, è l’acceleratore della digeribilità. Ed è questo il concetto base della pizza che viene proposta a Palermo, in viale Croce Rossa. Lo dice anche il nome, “Enzima – Leggerezza in teglia”, che dà ai clienti quella che viene definita la pizza della salute. 

Un format di pizza al trancio che a breve aprirà anche alla parte di ristorazione con uno chef che cura piatti stellati, Marco Guarcello: “Vogliamo stuzzicare il palato dei nostri ospiti con dei piatti studiati ad hoc per sorprendere i nostri commensali . Tradizione e stagionalità si incontrano nella mia cucina”. 

Il progetto di Enzima nasce a maggio 2023 e le pizze sono realizzate con lievito puro bio, farina di tipo 1 Petra, prefermento e alta maturazione. Ne viene fuori una pizza in teglia alla romana, sottile e croccante.

“Per noi – ci racconta la responsabile Mary Parrino – il trancio è condivisione. Fa parte della nostra filosofia, diversa dalla solita cultura popolare della pizza”. Si può scegliere tra 25 gusti diversi. Ogni trancio è diviso a metà, cosicché tutti i presenti al tavolo possano assaggiare ogni specialità. 

Gli impasti sono elaborati da Antonio Di Blasi che cura l’alta digeribilità e studia menu che possa saziare senza appesantire. Il concetto è mangiare per gustare.

“Le nostre teglie – dice ancora Parrino – hanno condimenti da ristorante. La pizza è infatti solitamente legata a salumi, formaggi e verdure. Da Enzima tutti gli ingredienti vengono spadellati prima di essere inseriti sulla pizza”.

Si avrà così la pizza alla carbonara, all’amatriciana, quella con salsiccia e crema di patate, ai pesti, con le creme. Si tratta di preparazioni prima cotte in padella e poi stese in teglia. La cucina viene unita all’impasto. Oltre alla pizza in teglia ci sono anche dei padellini, soprattutto con preparazioni di pesce e dalla seconda settimana di luglio arriverà la pizza tonda.

Tre le opportunità per mangiara da Enzima: c’è il servizio da asporto, una zona da appoggio con sgabelli per chi ha una pausa breve e il servizio ristorante. “Il concetto di digeribilità – continua Parrino – è rappresentato da questo nome ricercato nel tempo per manifestare da subito l’obiettivo. È un processo lento e difficile il nostro, perché la gente è legata al concetto e alla tradizione della pizza tonda che non si condivide. I risultati però parlano chiaro: i nostri clienti si affezionano sempre più alla nostra idea”.

Enzima – Leggerezza in teglia
V.le Croce Rossa, 129/129, Palermo
Aperto tutti i giorni tranne il martedì dalle 11:30/15 18:30/23:30
Ferie: una settimana di luglio e una ad agosto
Carte di credito: tutte
Parcheggio: no