Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

Datterino l’istituzione della pizza a Messina: “Il nostro secondo locale con novità di mare”

07 Giugno 2022
datterino datterino

di Christian Guzzardi

Nel cuore di Messina, nella sua strada principale, in viale San Martino, si trova la pizzeria Datterino.

Tra le più note della città, con circa 450 coperti, il locale accoglie tutti i giorni della settimana moltissimi avventori con un’offerta di pizza contemporanea e di piatti della tradizione reinterpretati in chiave moderna. Inaugurato cinque anni fa da Nicola Giannetto, già proprietario di altri ristoranti messinesi, a guidare la pizzeria dal 2018 è Salvatore Marino. Quarantadue anni, una lunghissima gavetta alle spalle, e altrettanta formazione con i maestri più importanti del settore, è lui a raccontare a Cronache di Gusto il menù di Datterino e l’idea di pizza che porta avanti. “La nostra – spiega – è una pizza contemporanea, semi-partenopea. Si ispira alla tradizione napoletana ma con un tocco di croccantezza in più. Proponiamo due tipologie di impasti che cuociano in un forno elettrico di nuova generazione: il primo è ottenuto da un blend di tre farine diverse, due zero e una di farro; il secondo, invece, è un multi-cereali. A questi affianco solitamente un terzo impasto, che varia nel corso dell’anno: al riso artemide, alla paprika e così via”.

(Datterino)

Ma quali sono le pizze assolutamente da provare da Datterino secondo Salvatore? “Le pizze in menù – dice – sono davvero tante e si dividono tra classiche e contemporanee, alcune delle quali vengono servite a spicchi. Aggiorniamo il menù tendenzialmente due volte all’anno. In questo momento tra le pizze da non perdere dico la “Datterino”, il nostro cavallo di battaglia, realizzata con una base di datterino giallo e in uscita burrata di Murgia, filetti di tonno sott’olio, cipolla rossa caramellata, pomodorini confit e mentuccia, da gustare accompagnata a una buona birra alla spina. Poi consiglio la “Istinto”, servita con crema di guacamole, salmone, formaggio caprino, scaglie di oro alimentare, songino e caviale di olio. E infine, una new entry, la “Pizza Fico”, preparata con una base bianca e l’aggiunta a crudo di Patanegra, formaggio ubriaco al vino rosso e marmellata di fichi”.

(Oro del Mediterraneo)

Tra le novità del 2022, l’apertura sulla litoranea di Messina di una versione estiva del locale: il “Datterino al mare”. “Un nuovo locale – racconta Salvatore – che sarà inaugurato a fine giugno e offrirà pizza contemporanea e non solo. Stiamo lavorando a un concept diverso, con meno coperti, circa cento in totale, e un’attenzione particolare anche per il buon bere e per i cocktail. Qui proporremo delle nuove ricette, tra cui due nuove pizze come la “Oro del mediterraneo”, servita con gambero rosso in purezza, formaggio caprino, salsa di mango, polvere di patata viola, scaglie di oro alimentare e caviale di olio d’oliva e la “Vista Mare” che ha una base di patate prezzemolate, carpaccio di polpo, burrata di Murgia, datterino rosso semi-dry e cristalli di limone. Entrambe da degustare con un buon calice di bollicine”.

Datterino
Viale San Martino, 14 – Messina
T. 090 921 4219
Aperto: Pranzo e cena
Chiuso: mai
Ferie: mai
Carte di credito: tutte
Parcheggio: no