Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

Da enoteca digitale a enoteca reale con cucina: Millesuoli apre a Palermo il suo secondo locale

19 Marzo 2025
Giuseppe Bonanno e Cristian Catalano Giuseppe Bonanno e Cristian Catalano

È del 2023 l’idea di lanciare sul web la prima enoteca digitale interamente dedicata al mondo del vino siciliano. Poi l’apertura di un locale a Caltanissetta, nato come spin off del progetto iniziale. Oggi, a due anni di distanza, Millesuoli start up nata dalla passione per il vino di due ingegneri siciliani, Cristian Catalano e Giuseppe Bonanno, capitalizza i primi successi e apre un’enoteca con cucina a Palermo. La zona scelta è quella di via Francesco Paolo di Blasi, via residenziale a due passi da piazza Unità d’Italia. Un locale moderno, accogliente, realizzato da maestranze isolane, con le bottiglie di vini siciliani in bella mostra in scaffali che arrivano fino al soffitto e che diventano protagonisti dell’arredo.

“A volte per continuare un viaggio è necessario fermarsi in un posto – afferma uno dei due founder, Cristian Catalano – Millesuoli.it, l’enoteca digitale nasceva con la voglia di accompagnare lungo un viaggio di conoscenza, per esplorare oltre 360 cantine sparse in ogni angolo dell’isola, un sogno a cui abbiamo dato forma dopo un’analisi di mercato e uno studio attento. Eravamo sconosciuti al mondo del vino, ma in poco tempo, l’impegno e la visione di un progetto concreto ci hanno premiato sia in termini di numeri raggiunti sia in termini di fiducia con le aziende, con i produttori vinicoli e con i consumatori finali. Quel sogno continua in modalità off per accogliere gli appassionati in uno spazio ideale, dove mangiare bene senza troppi formalismi ed esplorare ancora di più la Sicilia del vino con uno stile narrativo mai invadente”.

Attorno alla scoperta del vino siciliano – moltissime referenze arrivano dall’Etna e sono tanti anche i vini prodotti da piccole cantine dell’Isola che con Millesuoli hanno trovato una vetrina per i loro prodotti – ruota, dunque, anche un’idea di cucina con piatti che nascono da prodotti locali e ricette territoriali che il ventisettenne chef Alessandro Gallo, palermitano d’origine con esperienze professionali anche all’estero, trasforma con cura. “La nostra ambizione – afferma Giuseppe Bonanno – è quella di dar vita a una catena di insegne Millesuoli, nel tempo. Ogni luogo sarà scelto con cura e dovranno esserci tutte le condizioni per offrire un posto di qualità, dove andare per bere siciliano, per trovare vini conosciuti e di nicchia, sentendosi quasi a casa. Ecco perché anche l’idea di cucina punta alla qualità ma si propone pop e divertente, in un mix di tradizione e leggerezza”.

Millesuoli oggi registra un fatturato di circa 400 mila euro con un trend in crescita: nel 2025 l’incremento previsto è del 40 per cento. Dopo il primo anno di lancio in Italia, nel 2024 la piattaforma e-commerce ha aperto la vendita all’estero, al mercato europeo e americano e nel 2025 ai mercati asiatici. Crescono le vendite dirette, con richieste che giungono dalla Sicilia e soprattutto dal nord Italia e i due founder annunciano nuove aperture per biennio 2026 – 2027, a Siracusa e Milano. “Questi due anni sono stati impegnativi ma oggi ci sentiamo pronti per scommettere ancora e per investire ulteriormente”, affermano i due soci. Intanto è partita la campagna di lancio della nuova insegna a Palermo, realizzata dall’agenzia DrtAdv insieme all’intero progetto di e-commerce e di brand identity: un inno a mettere da parte tutto ciò che inquina la vita.

Millesuoli
Via Francesco Paolo di Blasi, 19 – Palermo
www.millesuoli.it/it/
T. 350 169 1986
Aperto: dal lunedì al sabato pranzo e cena
Chiuso: la domenica
Ferie: da definire
Carte di credito: tutte
Parcheggio: no