Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

“Così ho fatto conoscere la cucina romagnola agli spagnoli”. La storia e il successo di Ro.Magna

31 Agosto 2015
Ro_magna_3 Ro_magna_3

di Ilaria de Lillo

Le meraviglie italiane che affascinano turisti e cultori del vivere bene non sono solo le opere d’arte. Un altro patrimonio nostrano invidiato all’estero è la cucina. 

Per questo i ristoratori italiani che decidono di migrare insieme al proprio ricettario sono sempre di più e sempre più soddisfatti della scelta presa. Come ad esempio Daniela che dalla Romagna si è trasferita a Barcellona per inaugurare il suo ristorante in Carrer de Jaume.
“L’avventura di Ro.Magna nasce da una idea: quella di portare la tradizione dei sapori e dell’arte del saper fare romagnoli all’estero. Attorno all’idea si è creata una equipe con competenze molto diverse ma completamente italiana. Dallo chef del locale, che ha lavorato con diversi chef italiani di fama internazionale, formando il suo modo di fare cucina lungo tutto lo stivale”.

Tra le tante alternative europee e metropoli turistiche, la scelta di Daniela è ricaduta proprio su Barcellona. “Le motivazioni sono diverse e si sono intrecciate per formare una particolare alchimia: la tipologia di cucina è innanzitutto molto compatibile con i gusti spagnoli, vicini alla cucina mediterranea, inoltre parte della nostra equipe aveva già avuto esperienze di vita in Spagna, ed era facilitata con l’apprendimento della lingua”.

Orgogliosi della “romagnolità” Daniela propone ai suoi clienti un menu in linea con la tradizione natia sia per i piatti da ristorante sia take away o street food. “Vanno molto forte anche le tradizionali paste al mattarello e alcune ricette di dolci, dal più classico Salame di Cioccolato romagnolo alla più stravagante Cheesecake al Parmigiano”.

L’essere chef italiani e proporre piatti tipici italiani in Spagna è un valore aggiunto e proprio questo affetto ed entusiasmo dei clienti ha permesso a Ro.Magna di crescere giorno dopo giorno e affermarsi come punto fermo a Barcellona. “L’Italia in cucina è un punto di riferimento internazionale soprattutto per la scelta delle materie prime e per la capacità di sperimentare senza allontanarsi troppo dalla tradizione. Per noi è fondamentale selezionare ingredienti al 100% italiani ed avere fornitori specifici per specifici ingredienti». E proprio perché il menu è italiano i clienti si aspettano il meglio, anche se molte specialità della tradizione romagnola sono ancora sconosciute. «Ci capita di vedere facce dubbiose e curiose dei nostri ospiti. La reazione più particolare l’abbiamo avuta dai clienti francesi che, entusiasti della cucina, non sapevano bene come esprimersi. Alla fine hanno lasciato un biglietto scritto in italiano (con qualche piccolo errore) in cui ringraziavano per la qualità e accoglienza perfetta. Meglio di una recensione su Tripadvisor”.

Entusiasmo e orgoglio sono la giusta ricompensa per i ristoratori italiani che esportano la nostra arte culinaria e l’Italia non è un’alternativa, semplicemente per Daniela andare fuori è un valore aggiunto. «Il nostro locale è in Spagna, ma in realtà teniamo sempre un piede in Italia. Uno dei nostri soci resta per lunghi periodi in Italia, per tenere i rapporti con i fornitori e selezionare i migliori piccoli produttori. Non siamo mai andati via dall’Italia, semplicemente la Spagna ci offre l’occasione di raccontare la grande storia della cucina del nostro territorio».

Ristorante RO. Magna
Carrer de Jaume I, 3, Barcelona, Cataluña
Orari di apertura:
da domenica a giovedì dalle 11 alle 24
venerdì e sabato dalle 11 alle 2.00
Tel: +34 932 682 598
Email: barcelona@ro-magna.es