Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

Cortile Sollima, a Palermo una pizzeria di sole donne davanti al forno

05 Giugno 2024
Da sinistra Giulia Gimmona e Miriam Scozzari della pizzeria Cortile Sollima Da sinistra Giulia Gimmona e Miriam Scozzari della pizzeria Cortile Sollima

Una pizzeria gestita interamente davanti al forno da due donne. Sono Giulia Giammona e Miriam Scozzari che a Cortile Sollima nel pieno centro storico di Palermo, in via Calascibetta, propongono la loro idea di pizza. 

Il locale, aperto dal pizzaiolo Cesare Falsone che si occupa ancora oggi degli impasti e dall’imprenditore Giorgio Ruggeri, ha un menu ricco di pizze contemporanee. Ma la particolarità è proprio il team rosa, tre per l’esattezza, del personale. Due donne si occupano della pizza ed Eugenia Di Gregorio è in cucina. 

Giulia, che è la sorella del proprietario Cesare, ammirava il fratello impastare e creare opere d’arte. Lo dice anche il claim del locale, “pizza boutique”, che dà il senso del loro lavoro e della passione che ci mettono. “Facevo la cameriera – ci racconta – ma quando Cesare mi ha chiesto di aiutarlo a fare la pizza non ho avuto dubbi e adesso è diventata una vera e propria passione”. 

Non è stato semplice imparare, soprattutto a infornare, una delle parti più complicate del lavoro. “Adesso – ci dice Miriam – siamo davvero una bella squadra. Per riuscire a gestire una sala c’è bisogno di tanta organizzazione e noi oggi possiamo dire di avercela fatta”. 

La selezione del personale è avvenuta casualmente e sempre casualmente ha portato solo donne. La notte o la mattina gli impasti vengono preparati da Cesare, che oggi gestisce “Cortile Sollima in teglia” in Piazza Rivoluzione. Le donne stagliano, preparano gli ingredienti e finiscono l’opera. 

Tre tipi di impasto nel locale: c’è il classico con un blend di tre farine Petra, quella integrale con un mix di due farine e la senza glutine. A breve verrà installato anche un forno dedicato.

Il menu è diviso per categorie: ci sono quattro tipi di Margherita tra cui la classica, la Premium (una delle più vendute) con salsa della nonna con il pomodoro fresco bollito in pentola, la Regina Margherita con la mozzarella di bufala e la Margherita 2.0 con base bianca e mozzarella di bufala. A settembre sarà la volta del padellino. 

“Stranamente – dice Cesare Falsone – non c’è questa cultura della donna in pizzeria ma negli ultimi corsi fatti ho visto la presenza molta più presenza femminile. Oggi non si sentono più messe da parte in questo mestiere”. 

Cortile Sollima
Via Calascibetta 12/14, Palermo
Orari: aperto tutti i giorni
T. 091 976 5749
Carte di credito: tutte
Ferie: Agosto
Tovagliato: no