Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

Comfort food, musica ed esposizioni di arte. Al Quattroventi il menu è sempre in evoluzione

13 Maggio 2015
Quattro_venti Quattro_venti

Dalla pluriennale esperienza dello chef Filippo Ventimiglia, già executive chef dell’Officina del Gusto di Palermo, e dall’idea del palermitano Gabriele Amato, è nato a Palermo Quattroventi – Comfort Food.

Un’idea di ristorazione che consente di mangiare bene come a casa, in un contesto elegante ed sofisticato come un ristorante. Il nome “Quattro Venti” trae spunto dall’'antica zona di Palermo vicina al mare e a pochi passi da dove oggi nasce il locale, in via Enrico Albanese 30/32.


(Filippo Ventimiglia e Gabriele Amato)

Il progetto è quello di rileggere i piatti classici in chiave siciliana con un’attenzione particolare alle materie prime e l'utilizzo quasi esclusivo di fornitori locali. Spaghetti cacio e pepe con formaggio siciliano, maltagliati con farina di Tumminia, spaghetti alla carrettiera con tartare di pesce crudo locale sono soltanto alcuni esempi che potrete gustare, scegliendo da un menu sempre in continua evoluzione.

“La nostra filosofia è quella del comfort food, cibi che pervadano di un senso di piacere chi li consuma e che soddisfino un bisogno emotivo – spiega Gabriele Amato -. Con questa logica abbiamo scelto anche l'organizzazione degli spazi che consentono di iniziare la serata con un aperitivo, arricchito da prodotti realizzati esclusivamente dalla nostra cucina e di ascoltare un po’ di musica, mentre si scambiano due chiacchiere o si attendono i ritardatari. Abbiamo anche riservato uno spazio espositivo ad artisti siciliani che vorranno esporre le proprie opere in un contesto inusuale come quello di un ristorante”.

Manuela Zanni

Quattroventi – Comfort Food
Via Enrico Albanese, 30/32 – Palermo
Tel. 091 6259187
quattroventi.pa@gmail.com
www.facebook.com/quattroventipalermo