di Michele Pizzillo
Se si ama il tè, a Milano c’è un indirizzo imperdibile in una di quelle fascinose strade che fanno da corona alla Basilica di Sant’Ambrogio e all’Università Cattolica, nello specifico, via Caminadella dove, al civico 18, appare, all’improvviso, una porta – di un palazzo cinquecentesco – quasi a separare il reale da quelle che si possono definire atmosfere oniriche.
E’ Teacup, una sala da tè che oltre ad una grande offerta di questa bevanda universale, a chi vuole immergersi nello stile giocoso e misterioso che Tim Burton mette nelle sue pellicole, può anche evitare il viaggio negli Stati Uniti o a Londra la sala da tè milanese garantisce anche un’immersione nel mondo fantastico del regista americano. Appena varcata la soglia si entra in un mondo fantastico che fa dimenticare gli ambienti classici e i salottini che vengono in mente quando si sente parlare di “sala da tè”, perché con le sue pareti bianche e nere che creano curiosi effetti optical, e le insegne al neon viola che contrastano con il soffitto a cassettoni cinquecentesco, Teacup si rivela subito come un mondo veramente diverso, ispirato alla fiaba di Alice nel Paese delle Meraviglie, alle atmosfere del cinema espressionista tedesco, allo stile tra il giocoso e il misterioso di molte pellicole di Tim Burton. Creatività, originalità e ironia sono le parole adatte per descrivere gli ambienti di questo fantastico tea bar creativo dove tutto è curato nei minimi particolari tanto da non trascurare anche il più piccolo dettaglio, come le tazzine in stile inglese, rigorosamente in pezzi unici, che riportano immagini di pin up, di sirene, o curiose scritte come “Arsenico” o “Sei stato avvelenato”, che richiamano l’estetica vittoriana.
(ph Mario Zanaria)
In questo fantastico regno progettato dalla giovane proprietaria, Lavinia Stefanini, insieme a Isola Design Studio, il tè è sovrano. Qui, infatti, si possono gustare in un’atmosfera che possiamo definire esclusiva, oppure acquistare per il consumo domestico, oltre 100 varietà differenti di tè, suddivise in Ordinary, Premium e Rarity. Una carta davvero ricca che è frutto dell’attenta selezione di una giovane appassionata di tè, Lavinia appunto, che con le sue ricerche delle migliori varietà e delle differenti modalità di preparazione e di servizio, estrae il meglio delle caratteristiche di questa bevanda. “Sono appassionata di tè fin da piccolissima perché in casa mia mamma mi faceva trovare sempre tante bustine di tè diversi – racconta Lavinia – Negli anni ho approfondito l’argomento studiando, facendo corsi e degustazioni, viaggiando e visitando piantagioni e case del tè nei Paesi produttori, in particolare Cina e Sri Lanka. Ho anche vissuto a Hong Kong i primi sei anni della mia vita. Il tè per me è davvero un mondo incredibile, ricco di sfumature, storie affascinanti e infiniti mondi da scoprire”.
(ph Mario Zanaria)
Teacup non è soltanto tè: la carta offre anche una ricca varietà di Rainbow Latte, ovvero cappuccini di superfood, realizzati su richiesta anche con latti naturalmente colorati. Tra le proposte del tea bar creativo ci sono cappuccini a base di tè e i dolci di ogni tipo, adatti a tutti: vegani, gluten free e senza lattosio, la cui ricetta è appositamente elaborata per non sovrastare la ricchezza del profilo aromatico di tè e infusi. Insomma, una vasta gamma di deliziosi biscotti extra size, torta artigianale e una proposta salata nonché pumpkin spice latte e il chai latte, entrambi con il latte di mandorla, speziati al punto giusto.
(ph Mario Zanaria)
Teacup si presenta come un universo a sé stante, dove il fantastico incontra l’arte e l’artigianato: le pareti delle sale ospitano infatti mostre artistiche che variano di mese in mese e che sono oggetto di vernissage, accompagnati da stuzzichini salati anche a base di tè e tea-cocktail, alcolici e non. In questo modo, Teacup diviene un luogo di esplorazione e di scoperta: non solo del gusto, ma anche di artisti contemporanei e dei loro personali linguaggi, che entrano in dialogo con la vivace espressività del locale.
La creatività pervade l’ambiente anche grazie alle tazzine e ai piattini decorati da giovani artigiani, alla bigiotteria artigianale contenente gocce di tè, alle tazze e alle teiere decorate e trasformate in originali vasi, che contribuiscono a rendere Teacup un luogo unico.
TeaCup
Via Caminadella 18 – Milano
T. 349 0078853
Teacupmilano.com
tecaupmilano@gmail.com
https://instagram.com/teacup.milano
https://www.facebook.com/TeacupMilano
Orari: dal martedì al sabato 10-13; 15-19. Domenica 15-19
Chiuso: lunedì