DOVE MANGIO
Per soddisfare la voglia di pizza
anche in vacanza
In estate, dopo una giornata trascorsa al mare, spesso si sente il desiderio di mangiare una pizza per poi continuare la serata all’aperto, specie nelle località turistiche come San Vito Lo Capo. In questa deliziosa cittadina si possono trovare delle pizze ben fatte, secondo lo stile che domina nella provincia di Trapani, da Gnà Sara, una pizzeria–trattoria aperta da trent’anni. Parliamo di stile perché le pizze di queste zone sono impastaste con una miscela di farina composta in prevalenza da grano duro, che conferisce alla pizza una struttura meno leggera rispetto a quelle impastate solitamente con sola farina 00.
Adesso gnà Sara non lavora più e il locale è gestito dal figlio Giuseppe, coadiuvato in cucina dalla moglie Catia, e in pizzeria dal cognato Paolo che impasta e si occupa del forno a legna e dalla sorella Anna che stende la pasta e condisce le pizze.
La lievitazione dell’impasto dura un paio d’ore, a secondo della temperatura esterna, le pizze sono stese con un attrezzo dotato di rulli e quindi con il matterello, anzitempo per consentire una seconda lievitazione che rende la pasta più digeribile. La pizza ha uno spessore maggiore, è croccante e ben cotta, secondo il gusto locale. Cura nella scelta della materia prima, l’olio utilizzato è quello extravergine d’oliva della zona.
Tra le pizze, le più richieste sono la rianata, con pomodoro, a scelta pomodorini, acciughe, aglio pestato nel mortaio di legno, formaggio pecorino, origano, olio di oliva extravergine; la rustica con pomodoro, mozzarella, cacio cavallo, spinaci e salsiccia; il cabucio, una pizza non stesa, infornata senza condimento, che dopo la cottura è tagliata e condita con prosciutto e mozzarella;l’ammugghiata, piegata a metà e infornata, poi a metà cottura si esce e si condisce con acciughe, pomodoro a fette, salame, cacio cavallo, origano e olio; la siciliana con pomodoro, basilico, melanzane fritte e ricotta salate locale; la gnà Sara, una Napoli più capperi, olive nere, origano. A queste si aggiungono le classiche e in più la “rucola”, la “parmigiana”, la “parma”, la “vegetariana”.
Il menù della trattoria prevede il couscous di pesce e quello di verdure, i busiati freschi con pesto alla trapanese o sughi a base di pesce, spaghetti con frutti di mare e con bottarga. Secondi, sempre a base di pesce, con arrosti misti e fritture. Tra gli antipasti, insalata di mare, tris di affumicati, alici marinate. La carta dei vini comprende circa ottanta etichette siciliane, in pizzeria birra alla spina e in bottiglia due marche tra le più note. In estate il locale è sempre affollato, spesso quindi si deve attendere. All’interno del locale 30 coperti più un centinaio fuori.
Per la pizza conto intorno ai 10 euro escluso bevande, in trattoria per un menù completo si possono spendere da 25 a 40 euro, escluso vini.
A.S.
SAN VITO LO CAPO (TP)
GNA’ SARA ristorante – pizzeria
Via Duca degli Abruzzi, 8
Tel. 0923972100
Chiuso lunedì (in inverno)
Carte di credito tutte, esclusa Diners