Tre locali aperti in poco più di un anno. Da un lato il ristorante pizzeria nato nel 2023, in pieno centro a Palermo, in via Generale Magliocco, tra il Teatro Massimo e il Teatro Politeama. Da questa settimana l’apertura di un luogo incentrato sulle colazioni internazionali e all’italiana. Ed entro il mese prossimo una pizzeria contaminata dalla cultura americana e messicana, in via Cilea. Dal “Cappero” si passa a “Colazione da Tiffany”, per finire con questo nuovo progetto dal nome ancora top secret.
Ce lo racconta il pizzaiolo Nino Puccio che insieme ad Angelo Mattaliano (patron del locale), lo chef Salvo Pipitone e il capo sala Gaspare Schiera, vive quotidianamente la realtà del Cappero, sforna pizze e crea con gli ingredienti del territorio le sue specialità.
“Volevamo partire piano, con il freno a mano tirato ma abbiamo recuperato subito. Inizialmente abbiamo avuto un po’ di difficoltà perché le persone da servire erano molte e i meccanismi poco oliati ma siamo riusciti a fare qualcosa di bello offrendo un servizio ottimo”. Una proposta, quella del Cappero, alla portata di tutti e una clientela che va dal palermitano medio al turista che arriva in città per un giorno all’avventore occasionale. “In un anno – ci racconta Puccio – il locale si è fatto conoscere bene, i prodotti che proponiamo piacciono, dai locali ai nazionali. Pizze, ma anche la parte del ristoranti con proposte della tradizione di carne e pesce”.
L’impasto è unico, realizzato con farine Petra, e personalizzato al massimo dal pizzaiolo con un mix di farine e il grano autoctono che è la timilia per regalare alla pizza il profumo della Sicilia. L’idratazione al 70% e la cottura in forno a legna non ad altissima temperatura crea una crosta friabile con la morbidezza interna. La più particolare, ma anche quella più richiesta, è la pizza Salina con prodotti interamente siciliani. È realizzata con fletto di tonno, salsa pic pac di pomodoro siccagno, olive taggiasche, capperi croccanti di Pantelleria, datterino giallo e rosso semidry, origano e foglia di cappero fritta. “E poi c’è la mia chicca, creata in pochissimo tempo e che ha riscosso molto successo, cioè l’Arrosto di Prosciutto. Una base margherita, in uscita prosciutto arrosto, dadolata di melanzane fritte, cialda di parmigiano reggiano e burratina di bufala”.
E adesso le novità. Dal mese di ottobre 2024 nasce il bistrot Colazione da Tiffany, posizionato di fronte al Cappero, un locale dedicato alle colazioni. E poi nel mese di novembre l’apertura del nuovo punto vendita in via Cilea dallo stile americano dove gli impasti di Puccio saranno proposti a stelle e strisce. Un fratello americano del Cappero.
Il Cappero
Via Generale Magliocco, 26 – Palermo
T. 091 6373847
www.ilcapperopalermo.it
Aperto: tutti i giorni dalle 12 a mezzanotte
Chiuso: mai
Ferie: mai
Carte di credito: tutte
Parcheggio: no