Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

Mangiare tra le mura di uno dei castelli più grandi d’Italia: a Caccamo la pizza gourmet del Borgo. E presto un nuovo locale

21 Giugno 2024
Da sinistra Giovanna Porto, il pizzaiolo Carmelo Fardella e Luca Muscarella Da sinistra Giovanna Porto, il pizzaiolo Carmelo Fardella e Luca Muscarella

Il castello di Caccamo, in provincia di Palermo, è uno dei più grandi d’Italia ma anche d’Europa. E qui, ai piedi della dimora reale, sorge un ristorante pizzeria che è incastonato tra le pietre: Il Borgo. Prende il nome dal luogo in cui nasce, dove si respira aria di storia medievale millenaria. 

Il locale, costruito nel 1942, presenta un’ala proprio sotto il castello, una parete è addirittura condivisa. Mentre le mura rocciose comunicano con gli arredi in legno, antichi ma restaurati in ottica moderna e scelti dal proprietario Luca Muscarella insieme alla socia, Giovanna Porto. 

C’è la parte di ristorazione con chef Roberto Castagna con una proposta che attinge dal territorio e dalla tradizione siciliana ma che si evolve guardando anche a ingredienti nazionali. E poi c’è la pizzeria guidata dal giovanissimo pizza chef Carmelo Fardella. Ha 21 anni e mette tutta la sua esperienza e passione per creare, in collaborazione con il ristorante, quella che viene definita una pizza gourmet. 

Impasti con un mix di farine Petra e una maturazione di circa 24 ore: il risultato è una pizza al 50% napoletana e al 50% siciliana. Un cornicione pronunciato senza perdere la fragranza. “Il nostro pizza chef collabora con lo chef – ci racconta il proprietario, Luca Muscarella – e c’è tanto confronto tra i due. Solitamente i locali utilizzano il nome gourmet per aumentare i prezzi delle pizze ma c’è una lavorazione unica fatta di studio e ricerca per alcuni prodotti che proponiamo. Perché si studia ogni singolo ingrediente, provando e riprovando gli abbinamenti”. 

Ogni tre mesi viene cambiato il menu per andare incontro alla stagionalità. La rivisitazione di un piatto da ristorante viene traslato sulla pizza. Una delle più richieste è stata L’Ubriaca con crema di zucca, mozzarella fiordilatte, speck, gorgonzola blu di capra, anacardi, miele e gocce di brandy Vecchia Romagna. Una pizza sensoriale creata proprio davanti al cliente. L’alcol evapora lasciando una sensazione molto dolce. 

Negli ultimi tempi Caccamo sta incrementando i numeri sul turismo. Sempre più va a rafforzarsi un turista consapevole, facoltoso. Chi arriva a Caccamo in vacanza si innamora del luogo e compra casa, soprattutto dall’America: “Così cresciamo anche a livello aziendale. Il nostro è un ambiente caloroso per chi arriva da fuori ma anche accogliente per le famiglie con i bambini”. 

E i progetti non finiscono qui. Luca Muscarella e Giovanna Porto stanno lavorando all’apertura di un nuovo locale, sempre nel centro storico di Caccamo. Un luogo in cui la collaborazione tra chef e pizzaiolo potrà rafforzarsi con quella del sommelier e del bartender. Per regalare al cliente un’esperienza a 360 gradi in ogni campo con una maggiore attenzione anche agli abbinamenti. 

Il Borgo
Via Amilcare 13, Caccamo (PA)
T. 379 128 9969
Ferie: novembre
Aperto: tutti i giorni
Carte di credito: tutte
Parcheggio: no